giovedì 13 settembre 2012

evento 12-5... brevi commenti a caldo (diciamo tiepidi)

BELLO
-il nuovo iPhone, visto nella sua ufficialità, con tutti i dettagli e i particolari del caso, mi pare davvero bello, anche se sono indeciso su quale colore sia meglio: bisognerebbe vederli dal vivo.
-l'iPod Touch sta prendendo una direzione interessante: processore di una generazione precedente per mantenere bassi (tutto è relativo) i prezzi, fotocamera interessante, display al passo con l'iPhone, e nuova linea meno affusolata... peccato per i colori un po' demodè...
-iOS6: non vedo l'ora di scaricarlo, sia sull'iPhone che sull'iPad, in particolare per la condivisione del Photo Streaming e per Passbook

BRUTTO
-sarà che mi ero affezionato alla possibilità di portarlo come orologio, ma il nuovo iPod nano non mi piace per niente...
-il nuovo iTunes... certo, bisognerà vederlo all'opera, ma lo stile simil-iPad non mi fa per niente impazzire: speriamo che abbia altri pregi...
-l'iPod Classic rimane così com'è? Tre anni senza aggiornamenti (a memoria, nemmeno di prezzo)?

A MARGINE
-Pare che la quota di mercato dell'iPad sia incredibilmente in crescita: chissà cos'accadrà quando uscirà il modello da 7"...

5 commenti:

  1. Mhhh, iphone 5 bello, come sempre il modello migliore del lotto di apple.
    Presentazione/strategia apple, deludente, non mi aspettavo innovazione o rivoluzione e poco mi interessa che i rumor avessero già detto tutto, il punto è che per la prima volta non è uscito nulla che riguardi il futuro.
    Anche con il 4s per quanto in beta e con usi discutibili Siri ha comunque rappresentato una scelta di cupertino rivolta agli anni a venire (anche se nel 2012 me l'aspettavo più prestante di quella che è).
    Ma quest'anno nulla, e sinceramente a sentire le parole di Schiller che dichiara come apple segua le richieste dei clienti e quindi non introduca nulla di "inutile/non richiesto" cadono le braccia.
    Una volta apple faceva tutto il contrario.
    Se non si crede nell'NFC basta dirlo chiaramente non scaricare la responsabilità a presunte richieste della clientela che NON viene ascoltata mai.
    Di certo la soluzione non è passbook, di certo non lo è per i pagamenti dato che quest'ultima è più una soluzione per i postpagamenti, per l'archiviazione e la gestione delle ricevute e dei biglietti ma DOPO che sono stati pagati (con calma, online, magari persino su un altro hardware), e dipendono ancor più strettamente dalla volontà del venditore di rilasciarti una ricevuta valida anche in quel formato e dalla possibilità di usufruirne successivamente con appositi macchinari di controllo e accettazione dei codici QR.
    Un'infrastruttura non proprio da poco, forse più complessa che una relativa ai pagamenti essendo legata solo ad apple e quasi certamente non standardizzata.
    Non a caso google sta lavorando sul suo passbook che però INTEGRERA` con l'NFC per i pagamenti non lo sostituirà.
    Si dirà che apple non era ancora pronta... beh non è che sia un vanto dire di essere in ritardo rispetto alla concorrenza. :)
    Questo per non parlare degli altri usi di NFC, che però come per bluetooth sarebbero probabilmente legati al solo ecosistema apple.

    Chiuso il discorso iphone concordo con te, l'ipod nano è brutto, o quantomeno discutibile dal punto di vista estetico ma ancor di più sul fronte utilità.
    Torna ad essere un normalissimo mp3 player come se ne vedono troppi, dai materiali nobili, costruzione perfetta e pur sempre con la qualità apple, niente da dire ma dove sta il senso di comprare quello e non per qualche decina di euro in più un OTTIMO ipod touch 4gen che è 10 gradini superiore ?
    Almeno il nano precedente aveva una sua identità, anche se continuavo a trovarlo inutile come playermp3, eppure sarebbe bastato aggiungere il bluetooth e abilitare il passaggio di informazioni con iphone (anche solo col 5 per vendere l'accoppiata) e avevi pronto in casa per pochi soldi di investimento un OTTIMO smartwatch.
    Vabbè, la politica apple evidentemente è un altra, o forse fra qualche mese ci presenteranno a parte uno smartwatch, vedremo.
    Certo che il risultato è che anche sul fronte ipod apple sembra in una posizione molto molto conservativa.
    Ipod touch 5gen bello come iphone5, non che sia difficile farlo avendo appunto le componenti già pronte dai vari modelli di iphone....
    Unica, grande, perplessità è quel laccino...
    non mi ispira comunque fiducia nell'uso...
    Sul fronte prezzi... mah.
    Mi rimane la stessa perplessità di prima circa un giusto posizionamento col ventilato ipad mini...
    329 euro per un ipod touch 5gen.... perchè dovrei preferirlo ad un ipad mini che costerà uguale o meno ?
    Per 16gb di memoria in più ? improbabile.
    Sono prodotti di natura diversa è vero, ma ios e il touch li accumuna più di quanto si voglia.
    Così come ipod touch e iphone, dove era proprio la netta e forte differenza di prezzo a permettergli di non mangiarsi spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo brevemente perché, come spesso mi capita ultimamente, sono molto di fretta.

      -Presentazione/strategia Apple: IMHO il problema è che ci sono stati troppi rumor... forse la linea di Tim è troppo morbida in tal senso...

      -NFC: considerando che esce un telefono all'anno, e che non mi pare ci sia un granché in giro che utilizzi l'NFC, non mi pare problematico... al massimo lo metteranno l'anno prossimo

      -iPad mini vs. iPod touch: non la metterei esclusivamente sul piano del posizionamento del prezzo... uno è un device tascabile, l'altro è un tablet (seppur di dimensioni ridotte): si pongono direttamente su piani diversi rivolgendosi a target ed esigenze diverse

      Elimina
    2. Dai, il ragionamento del "ci sarà nel prossimo" è proprio sbagliato. Uno smartphone non nasce per durare 12 mesi, non a questi prezzi. Anzi con questi in rialzo dovrebbe durarne 36 non i 24 che sono oggi la "norma".
      La scelta di apple in un mercato dove i top di gamma di tutte le marche hanno quella caratteristica pensata per il futuro significa qualcosa.
      Per chi compra oggi un iphone 5 e pensa di cambiarlo tra 2 anni l'ambito dei micropagamenti sarà tabù fino al 2014.... un periodo lunghissimo in un settore dove l'evoluzione anche se a piccoli passi è costante e continua.
      E ripeto, l'alternativa non è certamente passbook che è una cosa completamente diversa.
      A me non interessava avere domani l'nfc e forse nemmeno averlo fra 6 mesi, o magari tra 12, ma semplicemente essere pronto ora a poterlo utilizzare quando sarà il momento.
      L'alternativa quindi è tra il rimandare del tutto l'acquisto del nuovo modello come apple rimanda l'adozione dell'nfc (cosa che farà essendo soddisfatto del 4 che uso) o comprarlo e cambiarlo con quello che avrà l'nfc (semmai ci sarà), ma non posso permettermelo.

      Sul discorso ipad mini vs ipod touch certo sono device diversi, ma entrambi hanno un ruolo preciso comune, essere i device di "ingresso" ad ios.
      E come device di ingresso è inevitabile che la scelta si fare tra i due.
      E' come entrare nel mondo console e decidere se preferisco farlo con una console casalinga o una portatile.
      Considerando che al di là della tascabilità tutte le altre funzioni sono presente su un ipad e in modo migliore per via dello schermo più grande e che la riproduzione mp3 è ormai ampliamente soddisfatta anche da recenti smartphone ultratascabili con android dal costo ampiamente sotto i 100 euro, con in più la connettività telefonica e non limitata al wifi.
      Questo non significa che non ci sia un target specifico per l'ipod touch, ma che inevitabilmente ci saranno persone che prenderanno un ipad mini preferendolo a questo.

      Elimina
  2. Il discorso non é tanto un "ci sarà nel prossimo" ma un "ci sarà più avanti" se davvero sarà quella la tecnologia del futuro.
    Controesempio: Apple non ha mai abbracciato il BluRay, passando direttamente dal DVD al download (e, IMHO, ha fatto bene)

    RispondiElimina
  3. Beh, lì la motivazione era chiaramente la massimizzazione dei profitti, e paradossalmente anche lì guardava al futuro, ovvero alla scomparsa dei supporti ottici, poi su macchine top secondo me fu una scelta comunque moooolto discutibile.

    Per delineare lo stato attuale di come "pensa" apple credo che questo articolo sia decisamente interessante.

    http://www.theapplelounge.com/ipod-nano-2/nuovo-ipod-nano-lighting-no-centro/

    in effetti al momento della presentazione non ci avevo pensato e sicuramente la cosa è "limitabile" con l'utilizzatore dell'adattatore+cavo, ma il risultato fa comunque storcere il naso e non fa certo pensare all'"apple style" che curava ogni minimo particolare.

    RispondiElimina