lunedì 24 settembre 2012

Banderuole al vento

Ve lo ricordate l'antennagate? Quel "terribile" problema che avrebbe dovuto fare dell'iPhone 4 il peggior telefono della storia, e segnare l'inizio della fine di Apple? Bene, l'iPhone 4 è ancora lì, a più di due anni dal lancio, ancora in vendita, comprato da milioni di persone che ancora lo usano con profitto (o con divertimento) senza troppi problemi, esattamente come succederebbe (e come, di fatto, succede) con molti altri telefoni che possono perdere potenza di campo se impugnati in modo particolare (no ho già parlato diverse volte e potete cercare in YouTube tutti i video che volete in merito). Ai tempi, i soliti polemici spesero fiumi di parole (e di offese) per dare contro Apple e contro i chi non la pensava come loro, perché c'è anche chi, ubriacato da manie di grandezza, si crede investito dal potere divino di risollevare il mondo dal cattivo di turno (in tal caso Apple e suoi "seguaci") e spara sentenze a ripetizione, pur senza sapere di cosa sta parlando... il motivo è molto semplice: le banderuole soffiano dove tira il vento, e il vento della polemica facile soffia sempre forte in certe direzioni... Io l'iPhone 4 lo provai, scrissi il mio giudizio (ovvero che, se è vero che il probblema sussiste, è anche vero che risulta del tutto ininfluente, a meno di non andar volutamente a cercare delle impugnature "anomale") lo comprai (dopo averlo provato), ce l'ho ancora, ed è ancora utilizzato al 100% delle sue possibilità, senza particolari problemi di antenna... perché il mio giudizio non era nato da preconcetti ma da un'esperienza reale, a differenza di chi apre bocca per dare fiato alla bocca, o si trastulla con la tastiera seguendo la via della polemica facile, a seconda di dove soffia il vento. Ora il "problema" si sta riproponendo con le nuove mappe di Apple. Come ho già scritto nella mia recensione, le nuove mappe sono sicuramente meno dettagliate di quelle di Google (anche se dipende dall'area considerata) e sicuramente contengono degli errori (nell'utilizzo che ne sto facendo per testarla dalle mie parti non trovo nulla di grossolano ma, andando fuori città lo scorso venerdì sera, mi sono trovato in una zona in cui le riprese satellitari erano in bianco e nero e mancava l'indicazione di una nuova via), ma da qui a dire che il loro utilizzo è pericoloso ne passa, e cavalcare l'onda della polemica come un banderuola al vento è diventato lo sport di tutti... certo, l'aspettativa era alta (aspettativa generata dalla stessa Apple), ed in parte è stata delusa (sempre per colpa di Apple), ma dubito che partendo da zero si sarebbe riusciti a fare molto meglio in così poco tempo, e certi commenti che si leggono qua e là sfiorano il ridicolo; inoltre, considerando che stiamo parlando di un software che accede ai dati di un enorme database online, al quale collaborano partner di tutto rispetto, la situazione non può che migliorare. Successe così anche con MacOSX, con Safari, e in parte anche con iTunes. Personalmente mi sono fatto la mia idea e non la cambierò solo per seguire le orme di tutti quelli che sono saltati sul treno delle polemiche: la mia idea è che l'implementazione della nuova App sia migliore, ha una maggiore flessibilità, è meglio integrata nel sistema, è più fluida nell'utilizzo (a parte con Flyover, che evidentemente deve gestire molti dati) ed è destinata ad avere informazioni più dettagliate perché derivanti dall'incrocio di più fonti. Non è perfetta ora a livello di dati e informazioni? Pazienza, come navigatore ne ho sempre usato uno offline (e non mi metterò certo ora ad usare quello di Apple, se non per fare delle prove) e come guida, soprattutto all'estero, ho sempre preferito App specifiche o mappe scaricate localmente (come l'ottima CityMap2Go, che può integrare anche le informazioni di Wikipedia). In sostanza il mio giudizio sull'App è positivo, quello sul database dipende da cosa si va a cercare e dove lo si cerca: per essere ritenuto valido in ogni situazione deve migliorare ancora parecchio. Il mio consiglio? Non seguite nemmeno voi l'onda delle polemiche, ma testate di persona l'accuratezza delle mappe durante il reale utilizzo nella vostra zona, e se trovate degli errori, segnalateli. Se poi gli errori sono molti, avrete tutto il diritto di lamentarvi... ma non lamentatevi per partito preso, o solo per andare dietro il vento che tira in questo momento.

Nessun commento:

Posta un commento