venerdì 6 luglio 2012

[oggi rispondiamo a...] apple iphone 4 come lo rendo inutilizzabile a chi me l'ha rubato

Di tanto in tanto mi piace rispondere, per via indiretta, a chi arriva su questa pagine con chiavi di ricerca particolari, magari senza trovare l'informazione richiesta perché in realtà non ne ho mai parlato in modo esplicito.
Oggi vorrei spiegare come rendere inutilizzable l'iPhone in caso di smarrimento/furto, o perlomeno di come fare il possibile per limitare i danni (argomento di cui, qualche tempo fa, si era parlato anche su icm)

Come operazione preliminare vi consiglio di prendere nota dei codici IMEI, ICCID, e del numero di serie del dispositivo, in quanto possono essere utili nel caso dobbiate denunciare il furto o bloccare il telefono per altre vie. Queste informazioni le trovate tutte nelle impostazioni generali sotto la voce "info": potete fare uno screenshot (pulsanti home e standby premuti contemporaneamente) e metterlo al sicuro su Dropbox.

A questo punto vediamo come configurare al meglio l'iPhone:

1) impostare un account iCloud e attivare l'opzione "Trova iPhone" sotto le rispettive opzioni dell'account. Accertarsi che siano attivi anche i servizi di localizzazione e la rispettiva voce "Trova il mio iPhone". Con questa opzione attiva, ammesso che il telefono abbia a disposizione una connessione dati (attraverso rete 3G o su rete WiFi) accedendo alla funzione "Trova il mio iPhone" da un qualsiasi computer (tramite web) o tramite un altro dispositivo iOS, avrete la possibilità di inviare un suono o un messaggio all'iPhone (utile in caso di smarrimento se il telefono finisce tra le mani di persone oneste), cancellare da remoto tutti i dati presenti sul terminale, o bloccare il terminale. Ovviamente, come dice il nome stesso del servizio, avete anche la possibilità di localizzare il dispositivo su una mappa. Per essere ragionevolmente sicuri di avere sempre accesso a queste possibilità, bisognerebbe lasciare WiFi e connessione dati 3G sempre attive contemporaneamente o, al limite, disabilitare solo il WiFi quando non lo si usa.

2) tutto molto comodo, ma chi ci dice che l'eventuale malintenzionato non sia a conoscenza di tutto ciò e si premunisca, come prima cosa, di disattivare tale servizio? Per impedire questo è necessario abilitare le restrizioni: sempre dalle impostazioni generali entrate in restrizioni, impostate una password (non banale), e bloccate le modifiche alle impostazioni degli account, così che il "Trova iPhone" dell'account iCloud non sia accessibile in alcun modo. L'abilitazione delle restizioni evita anche la possibilità che le impostazioni siano cancellate dal terminale stesso con un ripristino: prima di eseguire l'operazione di ripristino impostazioni viene chiesta la password impostata per le restrizioni.

3) come ulteriore precauzione, personalmente consiglio anche di impostare il blocco dello schermo con codice: si limita la possibilità che un malitenzionato frughi tra i nostri dati e tra i nostri contatti (diventa anche una questione di privacy) o, peggio, che faccia dei danni cancellando calendari e contatti che abbiamo in iCloud (che tramite la sincronizzazione verrebbero poi cancellati da ogni dispositivo collegato all'account). Tra le opzioni del blocco con codice dello schermo c'è anche la possibilità di inizializzare i dati dopo 10 tentativi falliti... se avete due bimbi piccoli per casa che prendono l'iPhone per giocare, vi consiglio di NON abilitare questa opzione ;)

Nulla è sicuro al 100%, ma queste precauzioni sono già qualcosa di buono.

2 commenti: