venerdì 1 giugno 2012

1 minuto, 2 possibilità, e 3 pensieri, per i 4" dell'iPhone 5

Non ci ho ancora dato troppo peso per vari motivi: primo perché i rumors sono così frequenti che se si dovesse dare retta a tutti bisognerbbe fare un blog dedicato solo a quello (e ci si azzeccherebbe una volta su dieci, ad essere generosi) e secondo perché, sulla carta, l'idea non mi piace un granché.
Ora però i rumors diventano sempre più frequenti e sembrano convergere tutti nella stessa direzione, quindi uno spunto di riflessione può essere utile.
Sto parlando del presunto iPhone 5 di cui in questi giorni stanno circolando fotografie del case, schemi di progetto, e video che mostrano quello che dovrebbe essere il vetro frontale.
La prima cosa che mi viene in mente è che se Apple non ha speso una parola al riguardo, le possibilità sono due: la prima è che l'annuncio sia talmente imminente (WWDC?) da non ritenere importante la rimozione di queste informazioni; la seconda è che, a dispetto delle convergenze, queste notizie riguardino un prototipo che non verrà mai alla luce, quindi è tutta pubblicità gratuita al marchio della mela, che in realtà non svela nulla di importante.

Ma entriamo nel vivo dell'argomento. Un display di quel tipo potrebbe avere una risoluzione da 1152x640, per spingersi fino alla misura di 4" mantenendo la stessa densità di pixel attuali. Rispetto agli attuali 960x640 significherebbe avere 192 pixel in più in altezza, che guardacaso corrispondo ad 1/5 di 960: praticamente una riga in più di icone rispetto alle attuali 4+1 (quattro delle pagine, e una fissa del dock).

Se i conti sembrano tornare c'è però un altro aspetto che mi convince poco: 1152x640 corrisponde ad un rapporto che non è per niente standard, un inedito 18:10 che è significativamente più sbilanciato dei canonici 16:9 o 16:10. Inoltre, mantenendo la stessa larghezza e la stessa densità di pixel, è vero che si otterrebbe si display più grande ma sarebbe solo un display più lungo, senza reali migliorie dal punto di vista della leggibilità: ci stanno più righe ma con la stessa definizione e la stessa grandezza di font. Anche la tastiera virtuale non guadagnerebbe nulla: in modalità portrait (ovvero la più comune parlando di smartphone che si tengon in mano) avrebbe la stessa larghezza attuale, e in modalità landscape ruberebbe ancora più spazio. Gli unici vantaggi potrebbero essere nella visualizzazione di filmati o nella possibilità di offrire un pezzo di interfaccia in più per certe applicazioni, uno spazio aggiuntivo per una sorta di "barra dei comandi" che però costringerebbe gli sviluppatori a rivedere le proprie App (a meno di non farle girare con le canoniche bande nere). L'altro vantaggio di questa soluzione potrebbe essere il fatto che, mantenendo inalterata la larghezza del telefono, non si stravolgerebbero dock e accessori vari... ma se è vero che il prossimo iPhone avrà un connettore dock più piccolo allora non ha nemmeno molto senso preoccuparsi di questa retrocompatibilità dimensionale... in realtà anche questo rumor è tutto da verificare: se Apple sta cercando ora delle figure professionali destinare a riprogettare il connettore dock, come può questo nuovo connettore essere già presente su un iPhone ormai prossimo all'uscita?

Tornando a parlare del display, supponendo di aumentare leggermente entrambe le dimensioni (cosa che però non si direbbe, guardando il filmato linkato sopra, visto lo spazio laterale della cornice) si potrebbe arrivare a 1280x720, che guardacaso corrisponde alla risoluzione HD-Ready con la canonica proporzione di 16:9. L'ipotesi è suggestiva ma mi pare un po' troppo orientata ad una fruizione di contenuti video, che sicuramente non è lo scopo principale di uno smartphone (anche se la concorrenza vi ricorre sempre più spesso). Questa scelta costringerebbe ad una rivisitazione ancora più radicale delle App, ma bisogna anche ricordare che Apple non si è mai fatta troppi problemi a stravolgere lo stato delle cose quando lo riteneva necessario... basti pensare ai cambi di processore (da 68k a PPC ed ora a Intel) alla riscrittura del sistema operativo (da classic a OSX, ora solo in versione x86) o ad altre scelte quali l'abbandono della SCSI per l'adozione della USB. Il vantaggio di questa soluzione potrebbe riscoprirsi nell'unificazione delle risoluzioni con la Apple-TV (o con la futura iTV), ammesso che Apple decida, prima o poi, di portare le App in modo nativo anche sul televisore (cioé senza l'intermediazione di Airplay) e, restando nel campo della fantasie, costituirebbe un punto di aggancio per il fantomatico iPad nano da 7", che in quest'ottica potrebbe avere una risoluzione Full-HD (1920x1080)... se così fosse, in tutta la linea di prodotti Apple, l'iPad resterebbe l'unica mosca bianca col display in 4:3, formato che sul tablet della mela è spinto anche per la fruizione di libri digitali, nonché della loro produzione attraverso iBooks Author...

Fatico a credere che Apple voglia stravolgere tutte queste cose, ma se è vero che lo stesso Jobs aveva lavorato alle fasi iniziali della progettazione di un iPhone con schermo maggiorato, mi chiedo "come" verrà messa in atto questa maggiorazione, perché lo schermo allungato continua a convincermi poco (mentre sto diventando un po' meno scettico su un eventuale HD-Ready)

4 commenti:

  1. Non capisco la considerazione finale, al di là del comprensibile concetto "preferirei così che cosà" mi sfugge perchè uno schermo da 4" 16:9 1280x720 o 16:10 (più vicino agli attuali 3:2) da 1280x800 sarebbe preferibile ad uno 16:8,9 (metto la virgola per usare il rapporto con 16) da 1152x640.
    Intanto un 16:8,9 rispetto a 16:9 ha una differenza praticamente inavvertibile da tutti, quindi possiamo considerarlo un vero e proprio 16:9.
    Secondo se giustamente lamenti che lasciare la dimensione orizzontale inalterata non implicherebbe un miglioramento nella visualizzazione dato che tutto sarebbe "grande" come nello schermo attuale, con un 16:9 1280x720 sarebbe peggio visto che tutto sarebbe persino "rimpicciolito" (anche se inutilmente più definito), a meno di non imporre un ridimensionamento di tutto, icone, pulsanti, immagini, ecc, ecc.
    Ridimensionamento che vista la piccola differenza significherebbe ridisegnare.
    E tutto per quale motivo ? Per permettere la visione di video hd-ready senza riscalature ? Mah...
    Capire un 1280x720 solo se ci si volesse spingere a dimensioni superiori, chessò un 4,5".
    Continuo a pensare che la scelta ipotizzata in questi rumor sia tutt'altro che sbagliata.
    Vedremo. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, scusa se ti rispondo un po' in ritardo ma non immagini nemmeno gli impegni che ho in questo periodo.

    Tornano in-topic, il mio ragionamento si basa sul fatto che modificare il display del telefono allungandolo in quel modo, non ha molto senso: richiederebbe modifiche alle App senza apportare alcun beneficio reale. Se invece lo schermo venisse anche allargato (e intendo non solo come pixel, ma anche fisicamente, arrivando più vicino al bordo), allora qualche beneficio in più si avrebbe, dalla piccola possibilità di ingrandimento, al potenziale allineamento con la AppleTV... se il risultato finale è che bisogna mettere mano alle App (in entrambi i casi) a 'sto punto preferirei un display di quel tipo: tutto qui... è solo la mia idea di "soluzione più sensata": a mio avviso un telefono più largo diventa scomodo da tenere in mano (a dispetto della direzione in cui si stanno muovendo Samsung&Co) ma anche un telefono largo uguale e più lungo di un centrimetro mi pare una soluzione poco in stile Apple (anche se più originale).
    Dando per scontato che ci sia uno schermo più grande, se si devono stravolgere proporzioni e App, allora tanto vale rivolgersi a un display HD-Ready, perché nell'altra ipotesi di vantaggio non ne vedo nemmeno uno; poi può anche essere che sulla carta faccia schifo ma che alla prova dei fatti si dimostri la soluzione più adatta per uno smartphone: io con uno schermo come quello del Samsung mi trovo male, quindi ci può anche stare che la soluzione migliore possa essere quella di non aumentare la larghezza per agevolare l'utilizzo del pollice... oppure può essere che Apple abbia in mente qualcosa che in questo momento nessuno di noi riesce ad immaginare, ma questo lo scopriremo solo alla presentazione.

    Ovvio che queste mie considerazioni vanno un po' contro tutti i rumors che si stanno vedendo in questi giorni, ma se devo ripetere le stesse cose che dicono già gli altri, tanto vale che chiudo il blog o che mi limito a linkare gli altri ;)

    RispondiElimina
  3. Il tuo ragionamento di base lo capisco e in parte posso condividerlo (anche se soggettivamente preferisco altre soluzioni), però appunto un display hd ha la necessità di essere più grande, e non un a 3,7" come al massimo potrebbe accadere mantenendo la larghezza attuale della scocca.
    Sarebbe difficile, ma soprattutto poco utile farlo meno di 4,3" che d'altronde mi pare sia il limite attuale (nel senso che non conosco altri smartphone hd ready con schermi sotto quella diagonale).
    D'altronde passare da 640 a 720 implica un +12,5% applicando la stessa percentuale sullo schermo si ottiene un passaggio dai 5cm attuali ai 5,625cm (oltre ad un terminale più lungo di ben più lungo rispetto a oggi ovviamente), limando qualcosa sui bordi si potrebbe ridurre l'aumento a mezzocm.
    Non so se questo sia un valore eccessivo o meno per l'utenza.
    Parere puramente personale non è abbastanza per averne benefici concreti ma è comunque troppo per chi si vuol lamentare a tutti i costi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé, a livello di lamentela ci sarà sempre qualcuno pronto a lamentarsi ;)

      Detto questo, tornando allo schermo, un aumento di 6mm può essere davvero esiguo: secondo me puoi recuperare 2mm da ogni lato e aumentare la dimensione del telefono di un altro paio, cioé praticamente niente. In altezza è diverso perché potenzialmente hai più margine di recupero e comunque qualcosa in più si può accettare senza grossi problemi.

      Risicando sui bordi, in un iPhone largo 62mm e alto 124mm (3mm più largo, e meno di 1cm in più in altezza) ci starebbe uno schermo 16:9 da 4,5" HD-Ready, che a 326ppi misura 56x99mm circa.

      Meglio ancora: se si aumentasse ulteriormente la definizione si potrebbe fare uno schermo (e quindi un telefono) anche un po' più piccolo: 4,2" in 16:9 a 350ppi significa uno schermo largo 52mm, che ci può stare tranquillamente nei 59mm attuali...

      Vedremo..

      Elimina