martedì 3 aprile 2012

Vecchia sfida, nuovi numeri

Ho già avuto modo di parlare delle mie perplessità sui numeri dell'universo Android, perplessità confermate anche dalle ultime impressioni ricevute da amici che parlano del loro smartphone Android come di un normale telefono, comprato solo perché "è un touch che costa poco, ma lo uso come il vecchio telefonino da 50 Euro" (ma i modaioli non compravano l'iPhone?). In ogni caso, moda o non moda, fedeltà o infedeltà al marchio, mi ritrovo oggi ad osservare due notizie che sembrano confermare le mia impressioni:

-la prima, pubblicata da AllThinghsD, ci dice che gli operatori USA che hanno a catalogo l'iPhone, vendono il melafonino molto più di tutti gli altri telefoni messi insieme. Ovvio che non è un dato esaustivo, vale solo negli USA e solo con alcuni operatori, ma questo ci dice che l'iPhone ha ancora margine di crescita: quando sarà disponibile con tutti gli operatori USA (visto che in America il contratto è pressoché d'obbligo, e gli utenti scelgono in primis l'operatore) la sua quota non potrà che crescere

-la seconda, pubblicata da Forbes, ci dice che chi usa iOS tende a rimanere con iOS, mentre una discreta percentuale di chi utilizza Android, sta pianificando di abbandonarlo per passare a iOS; sarà la fedeltà al marchio, sarà che l'esperienza d'uso è migliore su iOS (o peggiore su Android) fatto sta che qualcuno pronostica un'inversione della tendenza che vede Android in continua crescita...

Di mio aggiungo che in questo panorama dovranno infilarsi anche Windows Phone e Windows 8 (se estendiamo il ragionamento ai tablet), e a farne le spese penso che sarà principalmente Android, visto che iOS ha una maggiore fedeltà. In realtà, pensando ad un utilizzo aziendale dei tablet, già m'immagino che chi si è orientato sull'iPad per mancanza di ulteriori scelte, potrebbe puntare a tablet con Win 8 per questioni legate alla compatibilità con le solite esigenze aziendali (leggasi l'imprescindibile compatibilità cone le solite applicazioni Microsoft) ma guardando al mercato consumer la battaglia dei tablet sarà apertissima.

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