mercoledì 11 aprile 2012

Trollallero trollallà

"Con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi" [Wikipedia]

Anche se a tratti può sembrare divertente smontare le tesi assurde e strampalate dei provocatori (io stesso l'ho fatto più volte in passato), non bisogna dimenticare che chi trolla, o lo fa consapevolmente (fregandosene quindi delle vostre argomentazioni) oppure lo fa inconsapevolmente ma non è minimamente intenzionato a comprendere ciò che gli spiegate perché troppo fissato sulle sue idee. Se in alcuni casi può essere accettabile un primio tentativo di contatto (per stabilire se effettivamente trattasi di troll), continuare a discutere con certi individui è inutile: si perde tempo in polemiche sterili e si genera traffico inutile... è vero che non ci sono più (o quasi) problemi di connettività (scaricare messaggi testuali da una connessione a banda è l'ultimo dei problemi) ma il traffico inutile genera confusione anche nella normale ricerca di informazioni utili.

I troll ci sguazzano negli ambienti in cui gli si dà corda, quindi il consiglio è sempre e solo uno:



PS: ovviamente, per chi lo vuole capire, questo post nasce dalla mia esperienza di questi giorni su usenet (in particolare su i.c.m. e i.t.c.iphone) e vuole essere un invito indiretto a non rispondere a certe persone. Chi non lo capisce, e vuole prendere questo mio post per puro spirito polemico, non fa altro che dimostrare di essere lui stesso una sorta di "troll a distanza" (oltre che dimostrare di non sapere più che pesci pigliare per fare le solite polemiche per partito preso...)

Nessun commento:

Posta un commento