giovedì 15 settembre 2011

[10 anni fa] è tutto un magna-magna...

Scorrendo le principali notizie informatiche di 10 anni fa, sembra quasi che alcune cose non siano per niente cambiate in questo decennio: si parla di privacy per chi naviga in rete, informazione online a pagamento, vendita online di video (quasi un'utopia per noi italiani se ripenso alla situazione della rete di 10 anni fa), guerra tra console, SPAM, VoIP a pagamento, danni veri o presunti dall'utilizzo dei cellulare.

Tra questo marasma di notizie più o meno degne di essere riprese, ce n'è però una che mi ha quantomeno incuriosito per la coincidenza: "HP mangia Compaq e diventa titano - con un'operazione finanziaria che vanta ben pochi precedenti nel settore dell'IT, Hewlett-Packard si appresta ad acquisire, per 25 miliardi di dollari, la storica rivale Compaq."

10 anni fa usavo portatili Compaq, che a seguito di quest'acquisizione divennero Compaq-HP (coi marchi che sembravano sparpargliati appositamente per non farti capire cosa stavi usando) e in seguito solo HP. Erano ottime macchine i Compaq e restarono ottime anche col passaggio ad HP (mi riferisco a modelli di fascia alta, che non ho mai visto nei vari Media Market ma solo online o dai rivenditori) ...almeno per un po'.

Ultimamante ho dovuto cambiare marca: HP non fa più il tipo di macchine che mi serve e, nonostante la maggiore potenza, la qualità mi pare tristemente inferiore... ma le cose non sono andate meglio cambiando marca (quantomeno a livello qualitativo).

Lamentele a parte, è curioso notare come 10 anni fa HP si apprestava a diventare uno dei maggiori colossi tra i produttori di computer, mentre oggi, a 10 anni di distanza, dopo aver buttato alle ortiche un'altra importante aquisizione (quella di Palm, e quindi di WebOS) alzando bandiera bianca sui tablet e i dispositivi touch, si appresta (seppur con qualche dubbio) ad abbandonare, o scorporare, pure la divisione che si occupa di PC.

Piccola nota curiosa: HP ed Apple furono legati da un particolare accordo per la vendita diiPod rimarchiati HP... operazione a mio avviso inutile che inizio nel 2004 si concluse l'anno seguente... ma questa è un'altra storia che ricorderemo tra 3 anni...

Nessun commento:

Posta un commento