venerdì 1 luglio 2011

La boccia di cristallo [conclusione]

Anche se ci sarebbe altro di cui parlare, dopo quattro giorni a tema "previsioni" vorrei concludere la settimana con qualche considerazione di contorno sulle ipotesi fatte, precisando lo scenario più credibile.
La prima cosa che mi viene in mente è: ma aggiorneranno davvero tutto quello che ci siamo detti? Ci può stare senza grossi problemi che i MacBook (l'Air e quello bianco, che già sono in carenza di scorte) vengano aggiornato all'uscita di Lion, mentre i modelli desktop (mini e Pro) potrebbero arrivare qualche settima più tardi, o anche in agosto. Si tratta di aggiornamenti che non dovrebbero riciedere alcun evento, quindi possono arrivare in ogni momento. Per quanto riguarda invece il mondo iOS c'è invece una tale mole di possibili novità che sembrerebbe quasi impossibile concentrare tutto in un unico evento autunnale.
Cosa potrebbe quindi accadere? Proviamo a partire dagli annunci più probabili: nel canonico appuntamento di settembre (che comunque non è da dare per scontato...) ci si aspetta al 99,9% un nuovo iPhone equipaggiato con la versione 5 di iOS, quella presentata a giugno. Le novità del nuovo melafonino potrebbero essere relativamente poche, o comunque tali da non richiedere troppi cerimoniali sul palco, mentre di iOS5 si è già parlato molto nel corso della WWDC; se escludiamo rivoluzioni, il tutto potrebbe ridursi ad una presentazione degli elementi più salienti del nuovo sistema, magari in relazione ad iCloud, con possibili sorprese tenute segrete fino alla presentazione. Anche un eventuale nuovo iPod Touch, ereditando di fatto ciò che già è stato messo nell'iPhone, potrebbe essere liquidato in poco tempo per lasciare spazio al resto. Tra gli altri contendenti, ciò che più necessita di aggiornamenti sono gli iPod classic, e se ipotizziamo che proprio loro potrebbero riservare le novità maggiori (visti i due anni di tempo dal precedente upgrade) allora non resterebbe molto tempo per tutte le altre cose.
L'iPad 3 non credo che arriverà così presto, e un potenziale iPad con tastiera è un'ipotesi interessante ma non so quanto possa rientrare negli interessi di Apple. Scartato l'argomento iPad, restano ancora in gara l'iPod nano e la Apple TV. Per il primo non vedo grosse possibilità oltre all'aggiunta della camera (l'ennesima presentazione "veloce"?) mentre per AppleTV il discorso diventa più complesso: al di là del fatto che è più che plausibile che venga aggiornato con il processore Apple A5 (e che in tal caso supporterà anche l'uscita video in Full-HD) uno stravolgimento come quello che ho già citato diverse volte sarebbe tale da richiedere un evento a sé stante; considerato il fatto che non c'è stato il minimo accenno agli sviluppatori sulla possibilità di realizzare App per AppleTV, questa rimane l'ipotesi meno probabile.
A 'sto punto non resta che attendere.

Nessun commento:

Posta un commento