venerdì 22 luglio 2011

Cose dure

Oltre al mio primo commento su Lion che potete trovare su Punto-Informatico (e che riprenderò più avanti) prima di partire per le ferie ci tenevo a fare un breve flash sul nuovo hardware presentato nei giorni scorsi da Apple.

Come pronosticato in più occasioni (compresa la prima puntata della recente "boccia di cristallo") il MacBook bianco è stato eliminato dal listino. Evidentemente Apple non riesce (o non ha interesse) a proporre un portatile che sia davvero economico... oppure ha semplicemente deciso che non aveva molto senso mantenere in vita tre diversi famiglie di portatili, tutti con la stessa dimensione. Sia quel che sia, a meno di sorprese future, l'unica possibilità attuale per comprare un portatile Apple con Mac OS X che costi meno di 1000 Euro, è quella di rivolgersi al nuovo MacBook Air da 11", modello base.

Sempre parlando di Air, e sempre come pronosticato, la dotazione di una porta Thunderbolt consente al piccolo portatile di casa Apple di avere a disposizione tutte le porte che finora mancavano: se oltre ai 949 Euro dell'air da 11", avete altri 999 Euro da spendere, potete comprare il nuovo Apple Thunderbolt Display da 27" che, grazie al doppio canale bidirezionale da 10Gbps, vi mette a disposizione con un unico cavo 3 porte USB2, una firewire 800, una porta ethernet, e un'altra Thunberbolt per proseguire la catena... soluzione decisamente interessante, anche se c'è da auspicare che arrivino altri dock simili (che siano semplici dock, senza monitor) a prezzo più contenuto.

Un'ultima considerazione la possiamo trarre dai nuovi Mac mini: sparisce il drive ottico, e nonostante le perplessità di molti pare la naturale evoluzione di un sentore che già traspariva un anno fa (per non parlare dell'infinito balletto del Bluray, mai digerito da Apple). Che dire? personalmente un drive ottico mi farebbe ancora comodo per importare i CD audio che talvolta ancora compro, ma se devo guardare alla frequenza con cui lo uso non ricordo nemmeno quand'è stata l'ultima volta (sicuramente è passato più di un anno...).

Nota a margine: il Mac mini perde il drive ottico ma mantiene la porta HDMI. Chi volesse utilizzarlo come costoso media-center, al di là dell'impossibilità di leggere DVD o Blueray, si troverà di fronte ad un altro problema... da Lion è sparito Front Row...

!!! Con un po' di anticipo, buone vacanze a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento