martedì 14 giugno 2011

Canale Air-ato

Da qualche giorno la connessione internet di casa faceva le bizze. Inizialmente ho dato la colpa ai temporali dei giorni scorsi (che hanno sempre qualche influenza negativa sulle linee telefoniche) ma c'era qualcosa che non mi convinceva... In certe occasioni l'iPhone perdeva la connessione WiFi ma finché si trattava del vecchio 3G di mia moglie (che ha già anche altri problemini) la cosa passava quasi inosservata. Quando anche il mio iPhone 4 ha iniziato a dare qualche segno di instabilità e lentezza, ho iniziato a pensare che "se anche due problemi possono essere una coincidenza, quando i problemi diventano tre c'è qualcosa che non va", quindi domenica sera, in un momento di pausa, ho preso il mio MacBook Pro e mi sono collegato via cavo al router per capire da che parte stava il problema. Il collegamento al provider funzionava perfettamente e anche la velocità via cavo era ottima: se c'era una problema doveva essere collegato alla rete WFi. Mi riguardo le impostazioni, faccio qualche piccola ottimizzazione, stacco il cavo, accendo l'Airport e tutto sembra andare per il meglio.
Problema risolto? Sembrava... almeno fino a ieri sera, quando col MacBook Pro in cucina e il router nell'altra stanza, le cose precipitano: connessione così lenta che Mail va in timeout, e grosse difficoltà perfino ad accedere via WiFi alla pagina di configurazione del router (alla quale volevo collegarmi per verificare dov'era l'inghippo o se, nonostante la bassa probabilità, c'era qualcuno che mi rubava banda). In un momento di panico comincio a pensare che potrebbe essere il modulo Airport del MacBook Pro ad avere qualche problema, ma questo non spiegherebbe la perdita di connessione degli iPhone; allora penso che potrebbe essere il modulo WiFi del router ma in quel momento, proprio mentre il MBP sembra completamente incartato (anche provando la connessione con un altro utente) l'iPhone sembra rispondere bene, quindi doveva esserci qualcos'altro...
Dal menù Airport del computer mi cade l'occhio sulla lista delle reti disponibili e noto che, oltre alle solite reti dei vicini, ce n'è una nuova, aperta, con un nome che sembra la sigla di un modello di router. Mi sorge il dubbio che il problema possa essere quello: una nuova rete WiFi, che con tutta probabilità trasmette sul solito canale 11 (solitamente impostato di default su tuttii router), e che per qualche motivo crea interferenza con la mia rete. Accedo quindi al mio router dall'iPhone, entro nella pagina di configurazione della rete wireless, cambio il canale, e magicamente anche il MBP torna a viaggiare a piena velocità, senza perdere la connessione. Continuo il test per mezz'oretta e stavolta sembra che sia davvero tutto risolto, anche se la rete misteriosa nel frattempo era sparita, quindi non posso affermare con certezza che la storia sia terminata: lo scoprirò solo nei prossimi giorni.
Morale della favola: se vi ritrovate con problemi simili, prima di pensare ad hardware rotto o malfunzionante, pensate anche a cose più banali, come il canale di trasmissione, l'MTU (anche se non era questo il caso) o altri dettagli simili.

PS: perché il problema, a seconda delle occasioni, si sia manifestato maggiormente su un dispositivo piuttosto che un altro, rimane un mistero...

Nessun commento:

Posta un commento