mercoledì 11 maggio 2011

Finalmente...

Ho atteso qualche giorno prima di mettere online questo post, perché volevo fare qualche test ed essere ragionevolmente sicuro di quello che vado a scrivere.
Il recente update alla versione 4.3.3 di iOS, oltre ad aver messo il cuore in pace a chi era preoccupato per la geolocalizzazione, pare che abbia messo la parola fine anche alla fastisiosa questione del consumo anomalo della batteria. Il "consumo" di dati che in 3G faceva calare drasticamente l'autonomia, e che sembrava collegato al fatto di essere loggati sul proprio account iTunes, è finalmente svanito... e il mio iPhone 4 è tornato ad avere 2 giorni interi di autonomia (con un discreto uso di mail, internet, musica e giochi) anche senza la necessità di sloggarsi da iTunes.
Per dovere di cronaca, faccio inoltre notare che nei casi in cui l'iPhone non è utilizzato per la connessione dati su rete telefonica (caso tipico di quando sono all'estero ove, se posso, disabilito anche il 3G e sfrutto solo la telefonia GSM) l'autonomia sale senza problemi ad un'intera settimana: in questo caso la variabile più grossa sono gli utilizzi "accessori", come il GPS o giochi.
Per i più maliziosi (come ho già scritto altrove) non posso affermarlo con certezza, ma non credo che le due cose (geolocalizzazione e pacchetti dati) siano legate tra di loro: la geolocalizazione (che poi era solo la posizione delle celle telefoniche) risale all'introduzione di iOS 4.0 (infatti nel mio storico ci sono luoghi dove sono stato, per esempio, lo scorso settembre) mentre il consumo anomalo di batteria è conseguente all'arrivo di iOS 4.3... poi può anche essere che iOS 4.3, a differenza delle versioni precedenti, avesse introdotto (ed ora rimosso con la 4.3.3) il fatto di localizzare l'utente in base al proprio ID di iTunes, ma credo che questo non lo sapremo mai...

Nessun commento:

Posta un commento