mercoledì 25 maggio 2011

Che caldo che fa [aggiornato]

Milano, nella centralissima via Torino... ore 16:00, circa...
Mentre passeggio distrattamente attendendo mia moglie, l'orecchio sente involontariamente due ragazzi che stanno passeggiando in senso contrario: "...ci mando un messaggio all'Andrea con scritto che c'è un'afa... un'afa... ma come si scrive un'afa?"

"ci mando" ???
"come si scrive un'afa"???

I ragazzi erano in età scolare (direi intorno ai 14 anni) ben vestiti, e dotati di cellulare (per i più curiosi un Nokia, non un iPhone). D'istinto mi sono chiesto chi "incolpare" di queste carenze grossolane: la cattiva educazione ricevuta a casa, il sistema scolastico, il loro professore di italiano, l'insegnamento di base delle scuole elementari, l'impoverimento della lingua italiana (secondo alcuni causato, per l'appunto, anche della comunicazione via SMS) o il caldo che dà alla testa. Forse la colpa va ad una combinazione di più elementi, o forse dovrei smetterla di farmi troppi problemi: erano semplicemente dei ragazzi in età adolescianziale, età che risaputamente porta a fare discorsi stupidi (probabilmente io stesso ne facevo nei lontani anni '80...)

Ragazzate a parte, il caldo di questi giorni (nonostante siamo solo a maggio) dà veramente alla testa di qualcuno, e vi spiego anche il perché.
Qualche giorno fa c'è stato un brutto incidente in una delle fabbriche della Foxconn (un'esplosione in una sede dove si assemblano gli iPad 2), un incendio che ha causato la morte di tre operai e il ferimento di altri 16 (di cui alcuni già dimessi dall'ospedale, ma altri in condizioni gravi). Dicevo che "il caldo dà alla testa" perché a valle di questo incidente, che ha portato alla chiusura della fabbrica, da un lato c'è chi si è preoccupato solo dell'eventualità che gli iPad 2 potessero ritardare (con buona pace degli operai morti) e dall'altro c'è chi si è aggrappato all'episodio per contestare Apple, facendo finta di non sapere (alla faccia dell'onestà intelettuale) che Foxconn è un'azienda che ha alle sue dipendenze 1'000'000 di individui (330'000 nella sola fabbrica di Shenzhen) e produce apparecchiature elettroniche non solo per Apple ma anche per Motorola, Nokia, Sony, Microsoft, Nintendo, Dell, HP, e molti altri ancora... diffidate dai falsi profeti (che siano "pro" o "contro"), ragionate con la vostra testa, fatevi una vostra idea su ogni cosa, e confrontatevi con gli altri: può anche essere che dal confronto uno dei due cambi idea, perché "solo gli stupidi non cambiano mai idea"

[Aggiornamento assolutamente estemporaneo: scopro a mio malincuore che l'imbecillità di certe persone non ha proprio confini... spiace solo vedere che certi pecoroni che abboccano a tutto quello che gli viene raccontato, un po' per pigrizia, un po' perché a volte fa comodo "pensare contro"...]

Nessun commento:

Posta un commento