lunedì 28 marzo 2011

Un gran vociare [aggiornato x2]

Ci sono due voci che stanno girando sempre più insistentemente, voci che potrebbero collimare con una terza voce e che, se si verificassero, potrebbero contribuire a ristabilire un po' d'ordine nell'attuale sequenza degli eventi Apple.

La prima voce è quella che vuole l'iPhone 5 in uscita in autunno anziché nel canonico giugno.

La seconda voce è quella che vuole anche iOS5 in uscita in autunno (iOS e iPhone sono usciti sempre insieme, e comunque siamo quasi ad aprile: a meno di presentationi organizzate nel giro di una decina di giorni, comincia ad essere tardi per l'ipotesi di un iOS5 rilasciato a giugno).

La terza voce è quella che vuole Lion già in Golden Master.

Se vi state chiedendo cosa accomuna tutte queste voci, la risposta cade sempre a giugno e si chiama WWDC: lo scorso anno mi lamentai della troppa attenzione dedicata a iOS, più che altro perché queste attenzioni avevano annullato completamente Mac OS X, eliminato pure dal contest per i premi alle migliori applicazioni. Quest'anno le cose potrebbero andare diversamente: la WWDC, grazie a Lion, potrebbe tornare ad essere l'evento dedicato a Mac OS X (e magari a nuovo hardware Mac, tipo una revisione dell'Air con Thunderbolt), mentre tutto ciò che ruota intorno ad iOS verrebbe spostato a settembre, contestualmente al solito evento in cui venivano presentati i nuovi iPod Touch.
La WWDC tornerebbe ad essere quello che deve, cioé un evento dedicato a sviluppatori e professionisti, e in questo contesto (oltre al lancio di Lion) potrebbe arrivare l'attesa nuova release di Final Cut; si potrebbe parlare del Mac App Store (Apple ha tutto l'interesse a dare risalto anche a questo aspetto) e dell'iOS5 che verrà: bisogna dar tempo agli sviluppatori di preparare il software per l'iPhone 5, se questo uscirà a settembre.
A guadagnarci sarebbe anche l'evento autunnale, che crescerebbe di importanza, anche se tra iOS, iPhone, e tutto il resto, potrebbe esserci troppa carne al fuoco: figuratevi che (voce per voce) c'è anche chi parlava di un iPad 3 a settembre, ma dubito fortemente che Apple si appresti a rilasciare, in un solo evento, iPhone 5, iPod Touch 5th gen, iPad 3, nuova Apple TV, e magari altre cose ancora (nuovi iPod nano?)... anzi, vedo più probabile, nel caso in cui l'iPhone 5 arrivi davvero a settembre, che altri prodotti vengano spostati alla primavera dell'anno successivo, così da dividere idealmente in tre date gli annunci di maggiore rilevanza: Mac, Mac OS X e software professionale durante la WWDC; iOS, iPhone e iPad a settembre (anche se mi pare quasi impossibile il lancio dell'iPad 3 così presto); iPod Touch, altri iPod, ed Apple TV (magari con possibilità di installare applicazioni) in primavera. Tutto il resto (software consumer e aggionamenti hardware minori) quando capita (ma mai a caso, in una strategia ben congegnata)

[aggiornamento]: proprio in queste ore sono state ufficializzate le date della WWDC 2011, il cui slogan è "Join us for a preview of the future of iOS and Mac OS X", il che conferma che iOS non verrà rilasciato a giugno e che finalmente di parlerà un po' più di sviluppo che di iPhone, anche se iOS è sempre presente, com'è giusto che sia. La notizia anche su MacRumors.

[aggiornamento 2]
: pare che, nonostante l'update, il bug del cambio dell'ora abbia mietuto qualche vittima, stavolta sugli eventi che arrivano da iCal, e fortunatamente non sulle sveglie... magra figura, ma spero perlomeno che adesso abbiano esaurito tutte le casistiche dei possibili problemi legati a questa cosa...

8 commenti:

  1. ARGH, tutto il commento perso, quanto odio questi sistemi di autenticazione dei blog del menga, scusa so che tu non c'entri ma è ridicolo che per un errore si perda quanto scritto, mica posso ogni volta ricordarmi di fare un "copy" del testo per pararmi da loro incapacità. Maledetti :.(

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione: dà fastidio anche a me quando mi capita sugli altri siti, però non posso fare altrimenti... :(
    Ti posso giusto suggerire il "trucchetto" che ho adottato da qualche tempo a questa parte: invece di scrivere direttamente sulla pagina web, scrivo su un txt qualunque, e poi vado di copia&incolla. In caso di problemi il txt è ancora lì.

    RispondiElimina
  3. Comunque dopo l'inutile sproloquio che stavo scrivendo e che rimarrà per sempre persone nei meandri della rete ad uso e consumo solo dei TRONisti, ecco qui la pronta "smentita" a tutto questo bel discorso.... :)

    -------
    Apple ha ufficializzato le date della WWDC 2011. Quest’anno la World Wide Developer Conference di San Francisco si terrà dal 6 al 10 giugno, come da tradizione presso il centro congressi Moscone West. Durante la cinque giorni dedicata agli sviluppatori Apple “svelerà il futuro di iOS e di Mac OS” con demo pubbliche e più di 100 sessioni dedicate ai developers, tenute come sempre dai migliori ingegneri Apple.

    Il pitch dell’evento nel comunicato è affidato alle parole di Phil Schiller: “Durante la conferenza di quest’anno sveleremo il futuro di iOS e Mac OS. Se siete sviluppatori per Mac OS X o iOS questo è l’evento a cui non vorrete assolutamente mancare”.
    -------------

    Riprondo da Apple Lounge, evidentemente la presentazione delle novità di iOS ricoprirà sempre un ruolo importante, anzi venendo citato prima di MacOS credo si possa dire "molto importante". :)

    RispondiElimina
  4. Mah... già il fatto che non ci sarà il lancio dell'iPhone 5 (mia deduzione) e che l'uscita ufficiale di iOS5 è programmata "per il futuro", significa che quantomeno il punto focale sarà più incentrato sullo sviluppo, e non su un telefono.
    Il fatto poi che si menzioni esplicitamente Mac OS X nell'annuncio, indica che quantomeno se ne parlerà, a differenza dello scorso anno (sul fatto di quale arriva prima e quale dopo, può essere un balae ordine alfabetico). Mi sta benissimo che si annunci iOS e che si discuta delle novità introdotte, purché non diventi il fulcro di tutta la manifestazione.

    RispondiElimina
  5. Non so, l'anno scorso ios4 fu annunciato (parzialmente) prima per via dell'ipad e secondo me più per volontà di spingere alcune novità (multitasking, game center, iad), può essere come dici ma se come è probabile iphone 5 non contenesse particolari novità non vedo perchè considerare improbabile la presentazione in tale data, l'anno scorso nelle stesse date e nello stesso evento.
    D'altronde anche all'annuncio delle date del WWDC 2010 non si parlò espressamente di iphone4.
    Cosa curiosa il WWDC 2010, vedo dal web, fu annunciato il 28 aprile, il WWDC 2011 il 28 marzo, un mese prima, chissà se c'è qualche motivo dietro a questo.

    RispondiElimina
  6. Comunque è uno strano modo per dar spazio a MacOs, nel 2010 fu presentato parzialmente iOS 4 ad aprile, definitivamente a giugno insieme a iphone4 al WWDC, quest'anno invece sarebbe presentato per la prima volta proprio al WWDC.... e questo secondo apple non dovrebbe rubare "spazio" e "attenzioni" al s.o. per Mac ? Mah, mi lascia perplesso, però non seguendo MacOS non so quanto ancora "resti" da presentare rispetto alle beta già in circolazione.
    Tra l'altro occorrerebbe sapere cosa avrò di nuovo ios5, non è detto che le nuove funzioni siano in gran parte accessibili agli sviluppatori, anzi.
    Tutto la parte cloud per esempio non li riguarda, insomma può essere che il periodo "beta" quest'anno sia più ridotto, in fondo multitasking, iad, game center si che erano tutte funzionalità che gli sviluppatori dovevano inserire/integrare nelle nuove versioni delle proprie applicazioni.
    Anche l'uso del dual core è già integrato nel s.o. visto che ipad2 gira con ios 4.3.
    L'unica possibile novità resta l'NFC che però sempre più rumors dicono sarà rimandata di un anno.

    Inoltre il "futuro" di iOS è interpretabile anche come il "nuovo iOS". :)

    RispondiElimina
  7. iOS è sempre stato presentato in primavera per essere rilasciato a giugno (2-3 mesi di tempo per gli sviluppatori), insieme al nuovo modelo di iPhone.

    iPhone+iOS hanno rubato la scena a tutto il resto nel corso delle ultime WWDC, in particolare (agli occhi della massa) l'iPhone.

    Quest'anno non dovrebbe esserci l'iPhone, ma si parlerà di iOS+MacOSX.

    RispondiElimina
  8. Vedremo, tanto la tradizione sarebbe infranta in ogni caso. :)

    RispondiElimina