lunedì 14 febbraio 2011

Sondaggi

[piccolo spunto polemico]

Pare che l'iPhone sia preferito dalle donne mentre Android è preferito dagli uomini, eppure statisticamente chi ha l'iPhone ha più rapporti sessuali rispetto agli utenti Android o RIM (forse le donne hanno più rapporti degli uomini... ma con chi, se gli uomini ne hanno meno? Forse i rapporti saffici sono in forte aumento per colpa degli smartphone?).
Nel frattempo c'è chi si chiede se il Mac sia di destra (perché snob e riservato ai "ricchi") o di sinistra (perché "alternativo"), o se il Mac è maschilista perché ci sono più maschi che femmine ad usare il Mac (o forse sono gli uomini che sono maggiormente "affezionati" alla tecnologia... o magari la colpa è dei videogiochi, che oltre ad istigare alla violenza, sono più orientati ad un pubblico maschile, escludendo il gentilsesso).
Non so voi, ma a me pare che tutti questi pseudo-sondaggi partano da approcci mediamente errati, invalidando alcuni dati che potenzialmente potrebbero anche essere interessanti se incrociati nel modo giusto.

PS: chi fosse interessato, con Google trova facilmente i link ai sondaggi che ho elencato

2 commenti:

  1. ahahahah, ti sei dimenticato di citare quello divertentissimo che spiegava come chi legge sul tablet attira meno donne di chi legge su carta stampata, ma anche meno di chi legge su smartphone. :)

    RispondiElimina
  2. Il problema nasce quando qualcuno li prende troppo sul serio "singolarmente", legandosi alle singole varibili, e non riesce a dargli un'interpretazione da un punto di vista più generale...
    Un po' come dire che:
    -la temperatura media terrestre è aumentata
    -anche in numero di computer in circolazione è aumentato
    ->il surriscaldamento terrestre è causato dai computer

    ;)

    RispondiElimina