mercoledì 23 febbraio 2011

Prima...

Ieri ho installato un'applicazione che mi serviva sul PC-Win (a dire il vero su una macchina virtuale con un'installazione "fresca e pulita" di XP, ma non credo che faccia differenza... in ogni caso una macchina virtuale XP su un PC-WinXP).
La lancio e mi compare un messaggio (apparentemente di Windows, non dell'applicazione) che recita qualcosa tipo "L'applicazione non è stata inizializzata correttamente (###codice-errore###). Premere OK per uscire".
Se vi state chiedendo cosa significa questo messaggio me lo sono chiesto anch'io, senza trovare una risposta sensata e senza trovare un senso al perché di un messaggio così criptico che non dà il minimo aiuto su cosa fare.
Vabbé, mi armo di pazienza, rilancio il setup, faccio un "modifica installazione" per vedere se prima mi era sfuggita qualche opzione, faccio un "ripara installazione" (pensando che magari si è perso qualche chiave di registro, visto che nel frattempo erano partiti anche gli aggiornamenti di sistema), ma niente...
Disinstallo, torno sul sito a riscaricare il software (magari ci sono più versioni e questa non va bene per XP), reinstallo, e ancora niente: stesso errore...
OK, faccio quello che in realtà avrei dovuto fare già prima, da subito: cerco su Google. Leggo un paio di forum e capisco che il problema dovrebbe dipendere dalla mancanza di .NET Framework (scriverlo nel messaggio di errore pareva brutto?). Mi fiondo sul sito Microsoft e scarico l'ultima versione del Framework (la 4.0), provo ad installarla ma mi dice che prima di installare il Framework, devo installare WIC, Windows Imaging Component (includerlo nella procedura dell'installer era così complicato?).
Torno sul sito Microsoft, scarico WIC, lo installo, riprendo l'installazione di .NET Framework, provo a rilanciare l'applicazione che ha scatenato il tutto, e niente: stesso errore di prima.
Strano... provo a riavviare la macchina virtuale e reinstallare per la terza volta l'applicazione incriminata (magari vuole che il Framework sia presente "prima"), ma non cambia nulla. Mi viene un lampo di genio: guardo quand'è stata sviluppata l'applicazione (diversi anni fa) e rifaccio visita al sito Microsoft per scaricare una versione più vecchia di .NET Framework (retrocompatibilità... questa sconosciuta...)
Finalmente ci siamo!!! Prima di maledire chi ha preparato l'installer dell'applicazione in questione (che magari poteva semplicemente richiedere l'installazione del Framework, o allegare un readme.txt, che non c'è) per scrupolo torno sul sito a vedere se da qualche parte la cosa era menzionata, e io non l'ho vista: no... non c'è scritto da nessuna parte... ridatemi il Mac prima che inizi a spaccare tutto!!!

Nessun commento:

Posta un commento