giovedì 10 febbraio 2011

Aria nuova

HP presenta tre nuovi prodotti basati su WebOS, il sistema operativo acquisito insieme a Palm lo scorso aprile. Si tratta di Pre3 (il terzo modello della serie che aveva lanciato Palm), Veer (che fa delle ridotte dimensioni il suo punto di forza), e TouchPad (il primo tablet a sfruttare WebOS).
Parlando di smartphone, se il Pre3 rappresenta un punto di continuità col passato, il Veer rappresenta qualcosa di inusuale, visto che ha le stesse dimensioni di una carta di credito, con uno schermo tutto touch e una tastiera QWERTY a scomparsa... onestamente nutro qualche dubbio sull'usabilità della testiera a scomparsa, ma non credo che ralizzarla touch su uno schermo da 2.6" sarebbe stata un'idea migliore...
La novità più importante però è il TouchPad. Al di là del puro confronto con le specifiche (cosa che difficilmente dà un'idea della reale bontà e dell'effettiva utilizzabilità del prodotto), si tratta di un tablet che nasce con una concezione diversa dal precedente Slate, e propone qualcosa di più vicino all'iPad o ai tablet Android. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare WebOS, ma guardando i vari video ho la sensazione che l'esperienza d'uso sia più piacevole rispetto ad Android, anche se non ho idea di come sia il mercato delle applicazioni.
In ogni caso, dopo la battaglia iOS-Android, ci voleva un po' di aria nuova anche tra i tablet...

Nessun commento:

Posta un commento