martedì 14 dicembre 2010

Un Air in prova (...con iPhoto'11) [conclusioni]

Concludo il discorso iniziato la scorsa settimana e proseguito qualche giorno dopo.

Purtroppo, per motivi di tempo legati ai miei impegni e alla necessità di restituzione, non ho avuto modo di completare il test sull'Air come avrei voluto. Mi sarebbe piaciuto terminare il montaggio di un filmato che avevo iniziato tempo fa sul MacBook Pro, e realizzare la codifica con iDVD per verificarne il comportamento in almeno un'operazione "stressante".
Complessivamente devo comunque ammettere che il MacBook Air mi ha piacevolmente sorpreso, così come mi ha colpito in modo positivo il restiling del nuovo iPhoto, che oltre ad alcuni nuovi effetti per le presentazioni (tra cui le transizioni "origami" già viste sull'iPad) sembra ora molto più "ordinato" ed offre la possibilità di lavorare sempre in modalità full-screen (non solo durante l'editing, come la versione precedente); peccato che, visto il periodo, i temi per i calendari non offrano particolari novità. Le altre applicazioni del pacchetto iLife'11 non le ho ancora provate, ma iMovie sembra offrire diverse novità interessanti (tra cui, finalmente, un miglior controllo dell'audio), quindi mi ci dedicherò appena possibile.
Tornando a parlare dell'Air, l'impressione positiva che ne ho ricevuto è tale da lasciarmi meditare che il mio prossimo acquisto potrebbe orientarsi verso una macchina di questo tipo: agile, veloce e molto portatile... l'unica pecca (a parte le già citate mancanze di firewire, ethernet, e drive ottico... di cui la prima non mi è indispensabile, e per le altre due posso trovare, all'occasione, una soluzione) sarebbe lo schermo, che sebbene di ottima qualità e adeguata risoluzione per certi lavori è un po' piccolo. Ammesso di avero lo spazio in casa, un MacBook Air con un LED Cinema Display potrebbe essere una soluzione ideale per chi ha bisogno di mobilità, non necessità di potenza eccessiva, ma non vuole nemmeno rinunciare alla possibilità di lavorare con un ampio monitor. Per quanto mi riguarda credo che se ne riparlerà tra non meno di due anni (quindi, presumibilmente passeranno un altro paio di release del MacBook Air) ma, viste le mie attuali esigenze, se dovessi comprare una macchina adesso probabilmente mi orienterei verso questa soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento