lunedì 1 novembre 2010

Sta arrivando l'ora di FaceTime?

Un paio di mesi fa scrivevo che non era ancora giunta l'ora di utilizzare FaceTime, in parte perché la sua attivazione provocava un consumo anomalo della batteria, in parte perché, essendo utilizzabile solo tra iPhone 4 entrambi collegati ad una rete WiFi, la sua effettiva utilità era quantomeno discutibile.

In due mesi accadono molte cose, e succede che FaceTime diventa (prevedibilmente) utilizzabile anche su iPod Touch, e che Apple rilascia la beta di FaceTime anche per Mac OS X. In attesa di vederlo comparire anche sull'iPad e su Windows (nonché nelle applicazioni di eventuali terze parti che lo vorranno integrare), nei giorni scorsi ho avuto modo di testarlo personalmente.

Ad essere sinceri, non era la prima volta che lo provavo, ma in questo caso specifico sono lontano da casa (all'estero) da diversi giorni, e la possibilità di vedere la propria famiglia attraverso lo schermo dell'iPhone (a casa utilizzavano il MacBook Pro) è sempre piacevole, ed è stato il primo caso in cui l'ho trovata anche utile (pur se non indispensabile, visto che non sono un amante di questa funzione e la utilizzo solo in casi particolari...)

Certo, come hanno già fatto notare in molti, la videochiamata non l'ha certo inventata Apple: esiste dal 2003 (o giù di lì), esiste anche su rete 3G (a differenza di FaceTime... almeno per ora...) esiste con Skype, ed esiste anche con molti altri sistemi. Questo però non significa che Apple ne possa dare la sua interpretazione ed implementazione, e se per un motivo o per l'altro dovesse risultare migliore delle altre, si imporrà sul mercato; tanto per fare un esempio banale, anche i computer esistono da decenni, eppure ogni anno escono modelli nuovi, con processori migliori, comparto grafico più potente, nuovi standard più o meno azzeccati, ecc... ecc... lo stesso può valere anche per le videochiamate: Apple ha proposto il suo modello, per certi veri migliore di altri (è basato su standard aperti), per certe cose ancora un po' limitativo: oggi però cominciano a vedersi le reali potenzialità e il suo utilizzo comincia ad avere un senso. Come andrà a finire lo scopriremo magari il prossimo anno, di questi tempi...

Nessun commento:

Posta un commento