giovedì 14 ottobre 2010

OK, il tempo è giusto

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca (*)

E' vero che un qualche annuncio di Apple era nell'aria (da tempo si parla di un nuovo Air, e del futuro di Mac OS X si era persa ogni traccia) ed è anche vero che, col periodo degli acquisti natalizi alle porte, di tempo non ne resta molto... ma il momento scelto da Apple per i suoi prossimi annunci pare scelto "casualmente" per rompere le uova nel paniere al nuovo Windows Phone 7 (del quale non ho ancora parlato semplicemente perché non ho ancora avuto modo di esaminare e di provare).
Certo, stiamo parlando di due cose completamente diverse e con target differenti, ma proprio quando Microsoft (tra parentesi, con estremo ritardo rispetto alla concorrenza) lancia la sua interpretazione moderna di un OS per smartphone, Apple decide che è giunta ora di distogliere l'attenzione, e di parlare di altro: dopotutto tra iPad, iPhone 4, iOS, Droid, Froyo, e tablet in tutte le salse, forse è giunto il momento di distrarre il pubblico presentando qualcosa di nuovo.

Hardware a parte (delle indiscrezioni sull'Air ho già parlato), il pezzo forte dell'evento dovrebbe essere la futura versione di Mac OS X. Al di là del nome, che salvo sorprese dovrebbe essere "Lion" visto quello che si intravede nell'invito, il riserbo sulla versione 10.7 del sistema operativo di Apple si è finora mantenuto sui massimi livelli, quindi è difficile immaginare quali saranno le novità... se tra le funzioni più attese c'è quella delle resolution independence, per il resto non possiamo che lavorare di fantasia, e pensare ad una sorta di integrazione con iOS (visti alcuni brevetti mostrati ultimamente che strizzano l'occhiolino ad una gestione touch dello schermo) o ad un maggiore utilizzo di tecnologie legate alla rete (visti alcuni annunci lavorativi di qualche mese fa). Non resta che attendere una settimana e, magari, tenere sott'occhio i soliti siti più accreditati per le indiscrezioni...

(*) bisogna poi intendersi su cosa si intende per "male", visto che dal punto di vista del marketing, la mossa di Apple è sicuramente più che azzeccata...

Nessun commento:

Posta un commento