venerdì 13 agosto 2010

Raccolto d'autunno [1/2]

Dopo quasi vent'anni di esperienza nel mondo Apple ho imparato una cosa: le indiscrezioni che ruotano intorno a Cupertino sono sempre tante, ma quando si parla con insistenza di qualcosa (qualcosa che non sia un'evidente bufala), state pur certi che c'è sempre un fondo di verità c'è, e prima o poi esce allo scoperto. E' successo per i processori Intel (e quindi, indirettamente, per Mac OS X in versione x86), è successo per l'iPhone, è successo per il tablet (incarnatosi nell'iPad), e in un certo senso è successo anche per il palmare, tipologia di dispositivo che ormai è quasi scomparsa dal mercato ma che potremmo assimilare all'iPod Touch, sebbene di tratti di un dispositivo molto diverso da quello che poteva essere, per esempio, l'Apple Newton.
Tirando le somme su quello che ha presentato Apple nel 2010, dobbiamo fare inevitabilmente i conti con iPad e iPhone 4.
L'iPad, nel bene e nel male, è stato un grande successo, capace di conquistare oltre 3 milioni di persone nel suo primo trimestre di attività (attività "parziale"), e ritagliarsi una fetta pari a circa il 14% del fatturato dell'ultimo trimestre fiscale. Nonostante ciò, le critiche non sono mancate, soprattutto se ci mettiamo a fare qualche paragone con l'iPhone 4: l'iPad non ha una telecamera (indispensabile per Facetime), ha una risoluzione "bassina" se paragonata col display retina del nuovo iPhone, ha un processore basato ancora sulla tecnologia Cortex A8 anziché la più recente A9, lo stesso processore è montato anche sull'iPhone 4, ma quest'ultimo ha il doppio della RAM (256 MB l'iPad, 512 MB l'iPhone 4), è ancora "fermo" sull firmware 3.2 mentre l'iPhone utilizza già iOS 4 (con multitasking, cartelle, e quant'altro).
Tutto questo lascia pensare che l'iPad attuale sia in realtà un dispositivo non ancora definitivo, e il fatto che iOS4 per iPad sia previsto in uscita a settembre, periodo che solitamente già coincide con l'arrivo di nuovi iPod (o prodotti che comunque ruotanto intorno a iTunes) ha fatto innalzare il livello delle indiscrezioni. Ecco quindi spuntare l'iPad da 7", con tanto di videocamera frontale, con più RAM, e magari una versione nuova dell'Apple-A4. Plausibile? Premesso che (presto o tardi) queste novità arriveranno senz'ombra di dubbio anche sull'iPad da 10", la domanda riguarda principalmente la possibilità che venga realizzato un tablet da 7", e l'eventualità che questa linea di prodotti venga aggiornata a settembre.
Un iPad da 7" secondo me ci può stare benissimo: sarebbe meno ingombrante del 10" (molti lamentano che il 10" sia troppo grande per portarlo sempre con se), avrebbe comunque una buona autonomia (su 7" c'è comunque abbastanza spazio) e, se il display mantenesse la stessa risoluzione del 10", consentirebbe di avere una densità di pixel maggiore (comunque non al livello del retina) pur senza costringere gli sviluppatori all'adattamento del loro software per il nuovo dispositivo. Immaginando che il 7" possa avere un prezzo più basso del 10" (anche se, probabilmente, non di molto) avrebbe le carte in regola per conquistare ancora più pubblico.
Sul fatto che possa essere presentato a settembre, i pareri sono discordanti: alcune coincidenze lasciano aperta questa possibilità (evento già programmato, uscita di iOS4 per iPad, ...) ma solitamente Apple ci ha abituati a cadenze annuali; personalmente mi limito ad osservare che un prodotto nuovo, presentato al giusto prezzo, e col giusto tempismo per gli acquisti natalizi, potrebbe fare il boom di vendite, anche perché andrebbe a soddisfare chi ritiene che l'iPad attuale non sia un prodotto "finito" (nel senso che si aspetta aggiornamenti importai a breve, e quindi rimanda l'acquisto).
Se ci aggiungiamo che la concorrenza sul fronte dei tablet continua a latitare, annunciare senza rilasciare, rimandare e ripensare (vedi il balletto di HP intorno a Vista/Android/WebOS), o presentare prodotti poco convincenti (come il Dell Streak), l'occasione per Apple è più che ghiotta...
Parlando invece di concorrenza a livello di sistemi operativi per dispositivi mobile, l'uscita di un nuovo dispositivo potrebbe contrastare l'ascesa di Android che, secondo un recente studio di Gartner, pare che abbia ormai superato iOS (anche se in queste statistiche si fa riferimento ai soli smartphone e alle sole vendite dell'ultimo trimestre... non sono statistiche di diffusione globale...)

[questo post continuerà nei prossimi giorni parlando degli altri prodotti per i quali si attendono aggiornamenti a settembre... magari più certi...]

2 commenti:

  1. Non escludo neanch'io un 7", ma più per ragioni di mercato/concorrenza che per qualche reale esigenza.
    Per questo motivo, di solito apple non segue il mercato ma lo indirizza, però dubito che possa uscire in tempi così ravvicinati.
    Personalmente mi interessa molto poco per tante, troppe, ragioni.
    Un 7" ha di fatto quasi metà della superficie del 10", e se in parte si compensa con la maggiore "definizione" (sempre che non si usi la risoluzione dell'iphone 4, cosa da non escludere) rimane sempre troppo scarsa per permettere di "godere" dei vantaggi che ha l'ipad verso i vari smartphone da 3,5-4-5"
    Certo punterebbe molto sulla portabilità ma a quel punto il suo vero "avversario" non sarebbe più l'ipad ma proprio gli smartphone, o addirittura lo stesso ipod touch molto più vantaggioso economicamente.

    Insomma sarebbe troppo via di mezzo, non in grado di eccellere in nessun "campo", accettabile solo se costasse 200-250$ in meno dell'ipad (ma la politica dei prezzi apple lo lascia dubitare, più probabile solo un 100-150$ in meno) e quindi rivolto a chi non può "permettersi" il 10".

    Personalmente avendo usato un umpc da 7" (con win xp) e un tablet da 10,5" (sempre con xp) ti dirò che i vantaggi del primo erano veramente scarsi , praticamente irrisori, sia per l'uso da reader, sia per uno più "professionale".

    Queste voci per me rimangono legate più al vedere come si muove la concorrenza (ma con esiti tutti da verificare) più che da reali progetti di cupertino in fase di ultimazione.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la risoluzione, vedo più probabile quella dell'attuale iPad: entrano in gioco anche fattori di forma (4:3 rispetto al 3:2) e piccole differenze in iOS (per esempio l'utilizzo in landscape) che, a mio avviso, giocano a favore del fatto che sia un iPad più piccolo piuttosto che non un iPhone più grande.

    Per quanto riguarda la concorrenza, sicuramente hai ragione, come io stesso ho accennato; IMHO c'è sia un discorso di hardware che di diffusione del sistema (che poi si porta dietro le applicazioni, ecc... ecc...).

    Per quanto riguarda l'esigenza, dovrei provare... L'iPad mi è piaciuto molto, e secondo me non era nemmeno così scomodo da portare in giro, anche se non era il massimo della comodità... un 7" come idea non mi dispiace, anche se sicuramente andrà verificato sul campo: col 10" ci scrivevo abbastanza comodamente ma tenendolo in landscape, quindi con la tastiera più larga; probabilmente con un 7" non sarebbe la stessa cosa... :(

    RispondiElimina