lunedì 23 agosto 2010

Non è ora per Facetime

Se mi seguite su queste pagine saprete che ciò che non mi convinceva al 100% sull'acquisto del nuovo iPhone non era tanto l'antenna (e non sto a ripetere tutta la pappardella), ma l'autonomia.
In questi giorni, complice una pulce nell'orecchio che arriva dal newsgroup, ho avuto modo di fare alcuni test (gli ultimi) specifici sull'autonomia, scoprendo una cosa spiacevole, ma per certi anche piacevole.
La cosa spiacevole è che se Facetime è abilitato, per motivi che non ho ancora ben compreso consuma batteria, anche se non è usato (mai usato una volta), anche in Stand-By; tanto per intenderci, una notte con Facetime disabilitato, 3G e WiFi attive, notifiche push spente, consuma il 5% della carica; con Facetime attivo, a parità di tutte le altre condizioni, il consumo sale al 15%. Il 10% in più su 8 ore, significa il 30% nel corso della giornata, percentuale che fa la differenza tra arrivare a sera col telefono in rosso, e arrivare a sera con metà carica ancora disponibile.
L'aspetto piacevole di questo problema è che basta disattivare Facetime (attivo di default, se ben ricordo) per avere un'autonomia molto maggiore, soprattutto per chi (come me) non ha alcun interesse a fare videochiamate.

Appunto finale polemico: ...e meno male che tra i motivi della mancata implementazione di Flash c'era anche il consumo di energia... non siamo certo agli stessi livelli, tantopiù che a sera ci arriverei comunque (anche se in rosso) ma non mi sembra comunque molto piacevole scoprire che l'abilitazione di una funzione così poco usata (almeno per il momento), si rubi il circa 1/3 della carica...

2 commenti:

  1. Post molto interessante che mi ha indotto a disattivare FT pur di avere qualche ora di autonomia in più.

    Ti faccio comunque notare che ogni attivazione successiva di FT costerà 30 centesimi per un sms inviato all'estero a tal fine.

    Ho controllato il mio conto online (H3g) ed in effetti il giorno in cui ho acquistato iphone4 tale sms mi è stato puntualmente addebitato senza che io, peraltro, me ne rendessi conto.

    Sapevo già che non avrei mai usato la videochat, adesso ho la certezza che per me sarà una inutility assoluta.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione del SMS ;)

    RispondiElimina