lunedì 30 agosto 2010

Non ci credo

Leggo qua e là che tra le varie indiscrezioni si vocifera di un iPod Touch con connessione 3G... premesso che un oggetto del genere esiste già ed è l'iPhone, anche volendo immaginare altre castrature per differenziarlo dal "fratello maggiore" (per esempio niente bussola/GPS, o connessione 3G solo per i dati) mi chiedo che senso possa avere un oggetto del genere visto che, per l'appunto, si sovrapporrebbe quasi totalmente al melafonino.
Piuttosto sono più propenso a pensare che eventuali voci su un altro dispositivo con connessione 3G, possano riguardare l'iPad da 7", che a sto punto diventa ancora più probabile.

PS: non credo neppure nella presentazione di iLife, non nell'evento di mercoledì, sarebbe completamente Off-Topic...

7 commenti:

  1. Eheheh, oggi pomeriggio volevo giusto chiederti che ne pensavi.
    Io devo dire che ora (che mi hanno rubato l'iphone) che non mi posso permettere altro un bel ipod touch 16gb con schermo hd e connessione 3G (niente gps/voce) a 300 euro lo prenderei al volo.
    Tanto come telefono personale mi portavo dietro sempre il mio usando l'iphone poco.
    Il problema è che temo un prezzo ben più alto.

    RispondiElimina
  2. Caspita... Rubato?
    E il "Find my iPhone" non l'avevi attivato?
    Cmq parlando di costi, un iPhone 4 lo potresti avere anche a 29€/mese... in alternativa vendi l'iPad WiFi e ne prendi uno 3G.
    Tornando sul pezzo, io sono molto scettico su un touch con connessione 3G... magari sbaglio, ma non mi convince proprio...

    RispondiElimina
  3. Beh però il touch ha già il wifi, il 3G-dati non sarebbe che una "semplice" aggiunta di un altro protocollo di comunicazione.
    Lo trovo più sensato di metterci solo le videocamere per la videochiamata.

    RispondiElimina
  4. Si, ma a quel punto cosa differenzierebbe l'iPod Touch da un iPhone? Il fatto che il primo abbia un 3G "castrato" della parte telefonica? Cydia a parte (non so quanto il blocco telefonico sia hardware o software), con un abbonamento ad-hoc lo si potrebbe usare per telefonare con Skype... magari mi sbaglio, ma non mi pare uno scenario molto plausibile, senza considerare il discorso dei costi: l'iPod deve restare un prodotto a basso costo e già l'introduzione del retina display mi lascia qualche dubbio (anche se in passato c'è sempre stato un raddoppio di capacità che stavolta potrebbe venire meno, compensando i costi del nuovo display).
    Per quanto riguarda la fotocamera, a parte che su quella posteriore ci giriamo intorno da ormai un anno, mentre quella frontale per Facetime mi pare un ottimo veicolo di marketing per la diffusione del nuovo protocollo di Apple per le videochiamate: pensa di poter affermare che #n milioni di persone possono utilizzare Facetime... farebbe da stimolo per l'adozione dello stesso protocollo (che è tutto basato su standard aperti) anche ad altri... dopotutto Facetime funziona solo su rete WiFi, quindi l'iPod sarebbe già pronto anche per questo (anche se pensando alle modalità di attivazione, qualche dubbio sulla possibilità del modulo 3G mi viene...)

    Mi sa che è ora di smetterla con le elucubrazioni, per attendere l'evento ufficiale ;)

    RispondiElimina
  5. Si certo, ma alla fine con meno di 100 euro uno si compra un micromodem 3G->WiFi e usa comunque l'ipod touch come se avesse la connessione 3G inclusa, quindi perchè non approfittarne per svilupparsi ulteriormente ?
    Farebbe concorrenza all'iphone ? beh ma anche gli altri ipod fanno concorrenza al touch, anche l'ipad 7" farebbe concorrenza al 10", e via dicendo, un catalogo inevitabilmente finisce per vedere i target dei vari prodotti sfumarsi uno nell'altro compenetrandosi.
    L'iphone inoltre vende tanto soprattutto perchè è un telefono, e sempre tanto venderà per quel motivo (e al gps), la concorrenza sarebbe molto limitata e alla fine si realizzerebbe un prodotto rivolto a chi ha bisogno di un ipod touch con più funzioni (utili, facetime come tutte le videochiamate è inutile al 99,99%) ma non di un telefono.
    Inoltre la differenza di "fasce prezzo" tra i due dispositivi permette IMHO la creazione di qualcosa di intermedio (più vicino ai costi degli ipod però).
    Poi anch'io dubito che presentino qualcosa del genere, ma sullo schermo 4:3 dell'ipad in fondo ci ho azzeccato :) chissà....

    RispondiElimina
  6. ...ni... non è proprio così... ovvio che se uno si compra un micro-modem-3G-router-WiFi-da-tasca- la connessione se la fa lo stesso, ma se la fa lui, spendendo di più, per sua scelta... e volendo se la fa anche per l'iPad, senza che questo giustifichi il fatto che tutti gli iPad siano con 3G... Inoltre c'è anche da considerare il rapporto con i carrier telefonici, in particolare con AT&T, e in particolare con le leggi USA.
    Se vuoi puoi fare il parallelo tra i iPodTouch/iPhone e iPadWiFi/iPad3G: i primi due sono entrambi da 3,5", tascabili, uno WiFi e uno 3G; i secondi sono entrambi da 10", poco tascabili, uno WiFi, e uno 3G. Un eventuale iPad da 7" potrebbe essere anch'esso in doppia versione, una wiFi e una 3G, non proprio tascabile, ma sicuramente più portatile dell'iPad da 10", che in base a quello che sento in giro viene usato più a casa che in mobilità (proprio in relazione alle sue dimensioni). Tra l'altro, restando in ambito tablet, la concorrenza si sta muovendo parecchio sui 7" più che sui 10", probabilmente proprio perché spera di andare ad occupare una nicchia diversa da quella in cui è entrata Apple, anche perché un tablet da 7" sarebbe più appetibile sotto l'aspetto economico... Per questi motivi (anticipare la concorrenza, e proporre un tablet che sia economicasmente più appetibile) Apple potrebbe essere interessata ad entrare anche in questa nicchia.

    RispondiElimina
  7. Aggiungo (parlando di concorrenza interna): oltre alla non-concorrenza tra due eventuali iPad di taglia diversa (ovviamente IMHO, ma anche secondo altri pareri più o meno autorevoli), non è che attualmente ci sia sta gran concorrenza tra i vari iPod, perché tutti i modelli sono ben distinti. Lo shuffle (di cui l'ultimo modello, IMHO, è stato un buco nell'acqua) è indicato solo a chi vuole spendere poco e non gli interessa avere con se troppa musica o troppa possibilità di selezione: personalmente l'ho sempre visto adatto a chi fa sport. Il nano è la soluzione più venduta, ideale per chi vuole un iPod "vero" con dislay, playlist e quant'altro, ma non può spendere troppo oppure vuole qualcosa di piccolo e leggero. (tra parentesi, shuffle e nano potrebbero essere entrambi soppiantati dal nuovo mini-touch). Il touch è chiaramente rivolto a chi vuole sfruttare le App di iOS. Il classic (se sopravviverà a stasera) è l'unico ad avere grande capacità.
    L'iPod Touch con 3G invece, IMHO potrebbe dar fastidio all'iPhone... vedremo ;)

    RispondiElimina