giovedì 26 agosto 2010

...e che ve lo dico a fare?

...ormai l'avrete letto ovunque: il canonico evento di settembre che ruota attorno al mondo iTunes è stato fissato per il primo di settembre, in anticipo rispetto al solito, e con un invito che pare richiamare l'ettenzione solo attorno all'argomento musicale. In ogni caso, senza troppi giri di parole, ecco le mie personali previsioni.
-iPod Touch [percentuale di realizzo: 100%... anche se con Apple la certezza è un miraggio]. La quarta generazione di iPod Touch dovrebbe avere la doppia camera, così da sfruttare tanto Facetime quanto iMovie. Quasi scontata l'adozione del processore A4, qualche dubbio in più sul display retina, per questione di costi. 128GB? Forse non è ancora ora.
-iPod nano [percentuale di realizzo: 60%]. L'attuale nano mi piace molto, e non vedo grossi margini di miglioramento a parte l'eventuale incremento di memoria. Diverso il caso in cui Apple pensasse ad un rinnovo totale introducendo iOS anche su questa serie.
-iPod Shuffle [percentuale di realizzo: 75%]. Lo shuffle attuale proprio non mi piace, e credo che anche il pubblico l'abbia accolto meno calorosamente del modello precedente. C'è anche chi ha azzardato ad un modello con mini schermo OLED, forse touch... qualsiasi cosa, anche un ritorno al passato, piuttosto che l'attuale.
-iPod Classic [percentuale di realizzo: 50%]. L'iPod classico, a mio avviso, si trova al momento in un limbo, e sopravvive solo grazie alla possibilità di offrire grandi capacità di storage ad un prezzo concorrenziale rispetto all'iPod Touch (vuoi per il tipo di memoria, vuoi per lo schermo, vuoi per il processore...). Chissà quanto riuscirà ancora a sopravvivere...
-iPad da 7" [percentuale di realizzo: 40%]. Ho già avuto modo di parlare dei motivi che potrebbero spingere Apple a presentare un prodotto del genere, e delle coincidenze che potrebbero far si che la presentazione avvenga ora, ma nonostante ciò sono un po' scettico.
-Nuova versione dell'iPad da 10" [percentuale di realizzo: 15%]. Se proprio ci dev'essere un nuovo iPad adesso, vedo più probabile quello da 7"... un rinnovo della gamma a pochi mesi dall'uscita mi pare davvero troppo azzardato.
-Nuova versione dell'iPhone 4 [percentuale di realizzo: 25%]. Davvero credete che Apple rilascerà un iPhone 4.1 senza problemi di antenna? A me pare che il caso Antennagate si sia già placato, complice anche la rimozione delle apposite pagine che Apple aveva messo online: meglio attirar el'attensione altrove...
-iTV [percentuale di realizzo: 35%]. Che sia in arrivo una nuova Apple-TV (ribattezzata iTV) è cosa quasi certa, ma le tempistiche anticipate, e il fatto che l'evento sembri incentrato sulla sola musica, lascia presagire che iTV potrebbe arrivare un po' più in là... magari tra un mesetto, magari con un altro evento dedicato in modo specifico al video, magari annunciando l'arrivo dei film anche su tutti gli store europei... sono tante le novità che possono derivare da una nuova iTV basata su iOS: forse meglio non mettere troppa carne al fuoco.
-Nuovo iTunes [percentuale di realizzo: 95%]. Solitamente, quando c'è del nuovo hardware, questo viene accompagnato da una nuova release di iTunes.

Appuntamento a mercoledì sera per verificare l'accaduto

Nessun commento:

Posta un commento