lunedì 19 luglio 2010

Piccole sventure quotidiane

Rieccoci con una nuova puntata delle avventure/sventure informatiche (quasi quasi la innauguro come rubrica periodica-saltuaria con apposito tag...). Sarà che lavorandoci ci passo più tempo, sarà che comunque il sistema ha qualche debolezza in più, fatto sta che la maggior parte dei guai arrivano da Windows... ma stavolta cercherò di essere un po' più vario:

-Sei connesso? A seguito di uno standby, l'agganciamento alla rete wireless del mio PC-Win ha avuto qualche problemino: l'indicazione era "Not Connected", ma la descrizione mi diceva che ero connesso, così come il pulsante che (credendomi connesso) mi proponeva l'opzione per scollegarmi. Alla prova dei fatti risultavo scollegato, non c'era modo di pingare nessuno, ma non c'era neanche alcune modo per collegarsi, visto che le opzioni proposte erano solo per disconnettermi... disabilitazione, riabilitazione, tentativi di scollegarmi e ricollegarmi, e "riparazione" della rete non sono serviti a nulla. Unica soluzione: il riavvio.
-Ma quanto ci metti a prepararti? Altro problema legato allo standby; la sera chiudo lo schermo del mio PC-Win confidando che vada in standby, ma il mattino dopo sento che l'alimentatore scotta, apro il PC, e lo trovo nello stato di "preparing to standby"... dopo 7 ore di preparazione, dubito che ce la farà mai... Unica soluzione: riavvio forzato.
-Cambio e ricambio; mi collego all'access point, entro in configurazione, cambio l'indirizzo IP, confermo, perdo (giustamente) la comunicazione, cerco di ristabilirla sull'indirizzo nuovo (che lui stesso mi propone), ma pare che l'access point sia sparito... ping: nulla di fatto... ri-pingo quello vecchio: eccolo tornato, pronto per rifare la stessa procedura, stavolta (fortunatamente) con successo...
-Non potevi dirlo prima? Non sono molto esperto di navigatori satellitari, ma non mi sembra molto normale che, se ad un bivio devo andare a sinistra, lui continui pedissequamente a dire "tieni la destra" (anche perché se tengo la destra, l'istruzione successiva diventa un bel "fai inversione di marcia")
-tchu is megl che uan! Ce n'è anche per il mondo Apple: da un po' di tempo a questa parte (e non riesco a trovare nessun evento scatenante), quando creo una playlist Genius, la prima canzone viene ripetuta due volte, giusto per essere sicuri di voler basare una playlist su una canzone che ci piaccia. Soluzione non ancora trovata.
-Panico!!! OK, capita molto raramente, ma anche MacOSX può avere i suoi momenti di debolezza: qualche tempo fa ho subìto il mio terzo kernel panic (di cui il primo con la public beta)... sarà perché ho innescato un circolo visioso prendendo il controllo di una macchina che a sua volta aveva il controllo sulla mia? Peccato, perché l'effetto era carino...

Nessun commento:

Posta un commento