giovedì 15 luglio 2010

CVD: sull'antenna dell'iPhone 4, e altre storie

Sta iniziando a circolare la prima beta di iOS 4.1 e, come ci si aspettava, se è vero che è cambiato l'agoritmo che determina il numero di tacche del campo, è anche vero che chi perdeva la connessione in precedenza continua a perderla anche ora... in rete si susseguono test, conferme, smentite, e commenti ironici della concorrenza, che inevitabilmente sfruttano il momento di debolezza di Apple... o quantomeno presunto tale: solo i dati di vendita ci diranno se gli 1.7 milioni di iPhone venduti nei primi 3 giorni sono stati un fuoco di paglia spento velocemente dal tam-tam mediatico sui problemi di ricezione, o i media hanno inutilmente cercato di amplificare il problema; leggendo qualche sondaggio sulle intenzioni di acquisto (nei paesi dove il lancio non è ancora avvenuto) non sembra che gli utenti siano spaventati più di tanto dalla questione.
Al di là degli andamenti delle vendite, quello che mi lascia perplesso è che non siano ancora stati annunciati prezzi e date per il proseguio del lancio: a mio avviso c'è da considerare anche la possibilità che Apple ritardi l'uscita finché non trova una soluzione, anche perché si sta facendo largo l'ipotesi di un possibile richiamo di tutti i modelli difettosi venduti finora, e in queste condizioni non so fino a che punto convenga aumentare il bacino dei possibili richiami... sarà questo il tema della conferenza stampa indetta (a sorpresa) per domani?

Per quanto mi riguarda, nonostante l'entusiasmo iniziale dettato dalle numerose migliorie introdotte rispetto al 3Gs, al momento qualche dubbio ce l'ho, anche se sono comunque propenso all'acquisto. In ogni caso (visto che in Italia non è ancora disponibile) per il momento resto a guardare come si evolve la situazione.

A proposito di "altre storie" collegate a questo settore, nel caso in cui vi sia sfuggito, è tornato alla ribalta l'iPod Touch con fotocamera (e stavolta scommetto che non ci saranno sorprese negative), e si parla pure di iPad da 7"... chissà...

Nessun commento:

Posta un commento