domenica 6 giugno 2010

Quasi quasi mi dimentico...

Preso dall'entusiasmo e dalle novità dell'iPad, quasi quasi mi dimenticavo che domani inizia la WWDC... e non devo essere l'unico, visto che pure sui siti specializzati scarseggiano i soliti articoli in attesa dell'evento, con le classiche indiscrezioni più o meno attendibili (solo ora si comincia a leggere qualcosina...)
Quest'anno potrebbe essere una WWDC abbastanza anomala, visto che il prodotto che avrebbe dovuto dominare le scene è già stato in gran parte svelato... stiamo ovviamente parlando dell'iPhone 4G (o HD) e dello scoop di Gizmodo.
Forse però Apple non ci ha dato molto peso perché ha in serbo altre novità; di fatto, pur avendolo visto da tutte le angolazioni (comprese quelle "interne") l'iPhone 4G non è ancora stato mostrato in funzione, quindi può anche essere che ci siano diversi dettagli ancora in grado di sorprenderci.
In ogni caso, possiamo aspettarci un primo resoconto sullo stato delle cose dell'iPad, l'uscita di iPhone OS 4, e... cos'altro? Difficile a dirsi: dal punto di vista hardware nei giorni scorsi si è accennato ad un nuovo Mac mini e MacBook Air, ma anche ad una nuova Apple-Tv con iPhone OS (cosa ipotizzata anche su queste pagine qualche tempo fa) e all'ormai ultraritardatario MacPro.
A mio avviso le novità hardware in campo Mac potrebbero passare in secondo piano (ovvero potrebbero esserci nuovi prodotti che compaiono sullo store senza presentazioni ufficiali nel corso degli eventi), mentre un'eventuale Apple-TV basata su iPhone OS potrebbe rientrare nel contesto dell'evento (proprio grazie ad iPhone OS), anche se solitamente per questo genere di prodotti l'appuntamento è per settembre/ottobre...
Dal calderone resterebbe fuori solo Mac OS X... è dall'uscita di Snow Leopard che non si fa nessun accenno alla prossima versione del sistema oprativo di Cupertino: se tutto tace, o non c'è niente che bolle in pentola (ma non ci credo), oppure il coperchio è stato ben sigillato per non far scappare neanche un piccolo segnale di fumo... e se è stato ben sigillato può essere che Apple abbia in mente qualche svolta "a sorpresa". Qualche mese fa ipotizzavo una sorta di fusione tra Mac OS X e iPhone OS (che di fatto condividono già molte cose) e le parole rilasciate da Jobs la scorsa settimana nel corso della All Thing Digital, lasciano presagire che la via potrebbe essere proprio quella... se ne parlerà nel corso della WWDC?

Nessun commento:

Posta un commento