mercoledì 14 aprile 2010

Senz'aria

OK, com'era più o meno prevedibile, dopo l'abbuffata iniziale di iPad (che di fatto non si è ancora conclusa) Apple ha finalmente aggiornato i portatili, ma non tutta la linea, solo i MacBook Pro. Non è mia intenzione elencarvi le specifiche dei nuovi modelli, che trovate un po' ovunque (a partire dal sito Apple), né tirare in ballo questioni sul fatto che la scheda video sia nuova/vecchia potente/scarsa (la scelta è stata fatta principalmente per questioni di ottimizzazione dei consumi, tant'è che adesso si arriva fino a 10 ore di autonomia) o ragionare sui prezzi (lo stanno facendo già in molti...).
Mi premeva osservare solo un paio di cose: la prima è che, nonostante l'uscita delle nuove macchine, sulla homepage di Apple campeggia ancora l'iPad, e la seconda è che non è stato ancora aggiornato l'Air.
All'inizio di questo commento ho detto che l'abbuffata di iPad non è ancora terminata, il che è più che comprensibile visto che il modello 3G non è ancora arrivato, e il lancio mondiale è atteso per fine mese: chi attendeva i nuovi portatili sa già come trovarli, mentre a livello di marketing ha senso continuare a spingere sull'iPad, almeno per un altro mesetto... forse l'aggiornamento dell'Air (e, perché no, anche del MacBook bianco) arriverà proprio a metà maggio.
E' vero che per molte cose conta più il software che l'hardware, ed è anche vero che Apple, fin dai tempi dei PPC (ma ancora prima), non è mai stata troppo "rapida" negli aggiornamenti, ma ora che le soluzioni Intel abbondano, forse ci si aspetterebbe più spesso qualche computer nuovo in più oltre a iPhone e iPad... ma avrò modo di tornare sull'argomento nei prossimi giorni

Nessun commento:

Posta un commento