martedì 6 aprile 2010

QU4TTRO [aggiornato]

...e fu così che mentre mi lamentavo del mancato aggiornamento dell'iPhone OS, Apple ti annuncia l'evento per la presentazione della quarta versione del sistema operativo per i suoi device ultraportatili.
Non è dato sapere molto in merito (grazie all'opportuna coltrina di fumo sollevata con l'iPad), ma pare quasi scontato che ci sarà [SQUILLO DI TROMBE] il multitasking. Un'indizio di questa possibilità lo possiamo intravedere nel fatto che la nuova versione di Skype per iPad non include le notifiche push: forse Skype sa che a breve saranno inutili? (ammesso che siano mai state utili, visto che la loro attivazione prosciuga la batteria, facendo venire meno uno dei motivi addotti da Apple alla mancanza del multitasking)

In ogni caso, onestamente, di avere il multitasking sull'iPhone (o iPod Touch) mi interessa relativamente poco: lo userei, forse, proprio per Skipe... Sull'iPad invece lo troverei già più interessante anche se, senza averne uno tra le mani, è un po' difficile capire se e quanto potrebbe essere realmente utile.

Quello di cui però sento maggiormente la mancanza è la famosa "cartella condivisa" tra le applicazioni, elemento di cui ho già parlato diverse volte... una cartella dove salvare i file (accessibile o cmq sincronizzabile anche da computer) e recuperarli all'occorrenza con l'applicazione desiderata. Ci sarà?

[aggiornamento]: se quella del multitasking e solo un'indiscrezione, è la stessa Apple a suggerire che l'iPhone OS 4 potrebbe includere direttamente una funzione di stampa, quantomeno per l'iPad (visto che si accenna a "stampa non ancora direttamente disponibile" pagine dedicate a iWork Touch)

Nessun commento:

Posta un commento