giovedì 15 aprile 2010

Prodotti Apple 2011

[vedi le previsioni aggiornate]

Il motivo di questo mio post "curioso" nasce dal fatto che analizzando le statistiche delle visite, trovo sempre più spesso accessi di persone che cercano informazioni sui prodotti Apple in uscita il prossimo anno...
Ora, visto che quando si parla di Apple è impossibile sapere pure cosa uscirà quest'anno, a puro scopo "scherzoso" mi cimenterò in una serie di previsioni (più o meno fantasiose) a lungo termine, così chi arriva su queste pagine con quella chiave di ricerca, perlomeno avrà qualcosa da leggere :-)
-Gennaio 2011: presentano Mac OS X 10.7 e sarà l'anello di congiunzione con iPhone OS; uscita prevista entro la fine dell'anno. Gli iPod Shuffle tornano ad avere i comandi on-board, il classic sparisce, e i nano raddoppiano di capacità restando grossomodo invariati.
-Febbraio 2011: finalmente un MacBook Pro col BluRay!
-Marzo 2011: Mac Pro a 32 core... bisognerà aspettare Mac OS X 10.7 per sfruttarli al meglio, ma anche con la 10.6.7 ci sono delle ottimizzazioni specifiche.
-Aprile 2011: seconda versione dell'iPad, con nuovo processore Apple basato su Cortex A9 e doppia videocamera.
-Maggio 2011: tra due prodotti consumer, spazio anche per i nuovi Xserve.
-Giugno 2011: alla WWDC, quinta versione dell'iPhone e relativo OS. Finalmente viene data maggiore flessibilità alla gestione dei files, mentre a livello hardware viene integrato uno zoom ottico 2x (sulla fotocamera del retro... quella frontale, introdotta nel 2010, rimane così com'è).
-Luglio 2011: aggiornamento del MacBook Air che diventa ancora più piccolo e leggero.
-Agosto 2011: restiling totale dell'iMac; viene abbandonato il monoblocco per lasciare spazio ad un display più sottile montato con un braccio snodato su una base simile al Mac mini: è un po' un ritorno al vecchio "lampadone" G4.
-Settembre 2011: as usual, nuovi iPod Touch derivati dall'iPhone (anch'essi con fotocamera, e una nuova Apple TV che innaugura la vendita dei contenuti video in tutta europa (che dite? era ora?)
-Ottobre 2011: come annunciato a inizio anno, arriva Mac OS X 10.7 (Lion) e arrivano anche i nuovi Mac mini, in tutto e per tutto uguali alla "base" dell'iMac presentato qualche mese prima.
-Novembre 2011: non è periodo per aggiornamenti consistenti, ma (in una stagione quantomeno anomale) arrivano le nuove release di iLife e iWork.
-Dicembre 2011: pausa... non si rilasciano nuovi prodotti sotto Natale...

PS: ovviamente va tutto preso per quel che è... un semplice gioco

6 commenti:

  1. Parli già del ipod touch 2011 quando ancora non si sa cosa avrà il 2010 ? :)
    Cmq a me pare che ci sia da fare una considerazione.
    Al di là dei pc "upgradati" anno dopo anno la cosa interessante è analizzare le altre linee di prodotti che possono, teoricamente, andare oltre al classico upgrade annuale (ram+cpu+pocoaltro).
    Da quel punto di vista ti dirò che mi aspetto di più da apple.
    Perchè pensare ad un iphone5G ancora semplice evoluzione (magari pure in ritardo a guardare altri) del 2G ? e così via per altri prodotti ?
    Io immagino apple che osi di più, che punti a tecnologie innovative come fu il multitouch col 2G.
    Non so quanto spazio di manovra ci sia, quali tecnologie siano studiate nei laboratori apple (ma anche in quelli di tutto il mondo) ma di sicuro so che un iphone4G come viene ipotizzato e un 5G=4G+qualche upgradino non mi susciterebbe nulla di che, così come capita per le decine di modelli di smartphone (ma potrei dire di lettori mp3 e di altre cose) che ogni anno escono sul mercato.
    Condivido e non condivido certe scelte apple ma ammetto che la guardo ormai con interesse proprio perchè mi aspetto che ogni volta mi stupisca e se non lo fa un po' di delusione me la lascia.

    RispondiElimina
  2. Una piccola aggiunta.
    Tutto il mio discorso riguarda in realtà un altro aspetto fondamentale della questione.
    Quali sono i motivi che ci inducono ad un cambio, ad un upgrade, dei dispositivi che utilizziamo ?
    Al di là dei fanatici "ogni anno compro il modello nuovo a prescindere", la domanda mi attraversa sempre più spesso.
    Sarà che sul fronte PC fisso (quindi l'oggetto più facilmente upgradabile del mondo) da tempo sono molto freddo, un pc mi dura ormai per diversi anni senza che senta realmente limitazioni fastidiose, anzi devo dire che sempre più spesso un dual-quad core e un 3-4gb di ram sono tali da rendere qualsiasi software non di calcolo veloce quanto mi serve.
    Certo quelle rare volte che utilizzo routine di calcolo (anche le semplici azioni automatiche di photoshop applicate a centinaia di immagini) mi piacerebbe che finissero in 1 secondo al posto che in qualche minuto ma in realtà quei minuti mi servono a riposare.
    L'ho capito da quando mi sono accorto che avere un pc che risponde istantaneamente non fa altro che farmi "lavorare" più velocemente col risultato che nell'ultimo anno mi sono trovato d'improvviso dolori ai legamenti e al polso della mano destra proprio per l'utilizzo a livello "catena di montaggio" che faccio con alcuni lavori.
    Tornando al resto dei prodotti elettronici la domanda rimane e anzi è sempre più forte.
    Perchè cambiare iphone, o smartphone ogni anno ? (se non ogni 3-6 mesi come fanno gli appassionati), perchè quando guardiamo il nostro fedele frigorifero questo pensiero non ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello ?
    Perchè siamo così recettivi (e il marketing ringrazia) ad ogni più piccola novità anno dopo anno per certi prodotti pur quasi sempre inutili o almeno non utili al punto di giustificare una nuova spesa spesso non certo piccola ?
    Quand'è che percepiamo "perfetto" ciò che usiamo al punto da non curarci della minima&costante evoluzione annuale ?
    Siamo forse tutti geek più di quanto vogliamo ammettere con noi stessi ?
    O forse è il fatto che il 90% e più di questi oggetti è usato come hobby e quindi alla fin fine come "giocattoli per adulti" ? Mentre quando penso al materiale d'ufficio non mi viene in mente di cambiare server aziendale una volta l'anno ? proprio perchè è SOLO uno strumento e non un giocattolo ? :)

    RispondiElimina
  3. Luca, questo post è solo un "gioco", se vuoi uno scherzo... uno scherzo "dedicato" a chi arriva su queste pagine cercando info sui dispositivi Apple del 2011.
    (e quardacaso da quando l'ho pubblicato ci sono già stati due accessi con chiave "imac 2011")
    ;)

    RispondiElimina
  4. Lo so, il mio commento era generale sulla situazione che riguarda forum e altro.
    Sorrido quando leggo di chi chiede OGGI la caratteristiche dell'ipad2.
    Tu ci hai fatto su un gioco, ma lì fuori c'è chi ci crede sul serio. ;)

    RispondiElimina
  5. Stavo leggendo che sembra sia già presente nel 3.2 la "famosa" directory condivisa, anche se più "nascosta" di quanto credessimo.
    Leggevo in merito all'app GoodReader che:
    "si aggiorna ed acquista una funzione davvero significativa: il supporto alla funzione Documents Sharing del tablet di Apple. Vi segnaliamo che GoodReader ha subito un aggiornamento grazie al quale è ora supportata la funzione di condivisione di documenti di cui l’iPad dispone. Grazie a tale funzione potrete aprire, tramite GoodReader, qualsiasi documento siutato in altre applicazioni quali Safari, Mail ma anche applicazioni di terzi dotate di supporto al Document Sharing.
    Inoltre documenti situati nella stessa GoodReader potranno essere visualizzati sfruttando applicazioni esterne, quali Pages, Keynote e Numbers, per citare qualche esempio."

    Sembrerebbe cioè che se le app sono sviluppate tenendo conto della funzione di sincronizzazione documenti (con itunes) questi finiscano nella stessa directory (che viene sincronizzata), directory accessibile a tutte le app (impostate per accedervi) anche se non direttamente dall'utente, nè via iphoneOS nè via USB sul PC (ma solo tramite itunes).
    Non è proprio l'ideale ma se è una cosa confermata direi che è già usabile discretamente e meglio di quanto temessi fino a ieri.

    RispondiElimina
  6. Si, ne ho parlato nell'articolo uscito su PI, dove c'è anche il link alla pagina di supporto Apple che spiega come funziona il tutto. A mio avviso è una gestione ancora troppo rigida, anche se è già un primo passo...

    RispondiElimina