martedì 20 aprile 2010

Incredibile (iPhone 4G)

Com'è possibile che un'azienda come Apple, capace di chiudere gli iPad sottochiave nonostante fossero già stati ampiamente annunciati, capace di ergere alti muri di segretezza in occasione di ogni nuovo dispositivo presentato (fino al momento stesso della presentazione) e capace di querelare i siti che si azzardano a fornire "qualche notizia in più" ottenuta "chissàcome", a lasciarsi sfuggire nientepopodimeno che il prototipo del prossimo modello di iPhone (chiamato da alcuni iPhone 4G e da altri iPhone HD)?
Se volete sapere la cronistoria di come questo sia potuto accadere, date un'occhiata a questa pagina di Gizmodo, il sito che ricomprando l'iPhone smarrito (si parla di 5000 dollari) ha fatto un vero e proprio scoop, forse unico nella storia di Apple.
Al di là del fatto in sé, sulle specifiche del nuovo iPhone non si può dire molto, visto che Apple ha provveduto a bloccarlo da remoto. L'esame del dispositivo (che potete vedere in numerose foto su quest'altra pagina... almeno per ora...) ha comunque messo in luce molti dettagli interessanti: dalla camera frontale (è in arrivo iChat con video?) al flash della fotocamera sul retro, passando per micro-SIM (con sportello laterale, non più sopra), schermo di maggiore risoluzione, e un nuovo design che personalmente trovo molto più gradevole del precedente, con bordo (e pulsanti) in alluminio e fondo in materiale "vetroso".
A 'sto punto (riallacciandomi anche a quanto detto ieri) sono più propenso a valutare l'acquisto dell'iPhone che non quello dell'iPad... ma ci sono ancora un paio di mesi di tempo decidere.

PS: per la cronanca, il dipendente che ha "smarrito" l'iPhone, al momento continua a lavorare in Apple... anche se non vorrei essere nei suoi panni...

PPS: il rischio fake sembra scongiurato anche da altre verifiche incrociate, comprese lettere di Apple che chiedono ufficilamente la restituzione di un dispositivo di loro proprietà... certo è che se fosse un fake, sarebbe davvero ben fatto

8 commenti:

  1. Complimenti ad apple che per prototipi da testare in mobilità non utilizza sistemi "anti dimenticanza".
    Bastava inserire un chip che reagisse emettendo un allarme sonoro qualora si allontanasse di un tot di metri da un chip analogo.

    Certo che è paradossale che proprio apple per uno dei prodotti più "studiati" "spoilerati" "copiati" "blindati" "evocati" "desiderati" "attesi" al mondo finisca in una situazione del genere.

    RispondiElimina
  2. Sono sempre più convinto che sia un fake ben fatto. Il che non mi sorprenderebbe dalla Apple... ;)

    Il fatto che ci sia la lettera della Apple potrebbe tranquillamente far parte del piano, ed il fatto che il dipendente sia ancora lì conferma quello che penso. Non credi? :)

    RispondiElimina
  3. Guarda mi piacerebbe se fosse come dici, perchè alla fine sarebbe una bella messa in ridicolo per tutti i presunti "scoop" di molti blog, che il 99% delle volte sono bufale ma continuano inesorabilmente ad essere fatte.
    Ok che la gente evidentemente ama "sognare" su indiscrezioni (che siano o meno bufale non le tocca) ma ultimamente si esagera.

    RispondiElimina
  4. Onestamente, al momento, vedo solo due cose che mi potrebbero far pensare al fake... anzi, tre... tutte però sono in qualche modo spiegabili.
    -la prima (di carattere tecnico) è la risoluzione esagerata stimata per il display (che, tra parentesi, non ci fanno mai vedere acceso); però visto che si parlava, anche prima, di iPHone HD, ci potrebbe stare...
    -la seconda è che non sono ancora state diffuse informazioni riguardo il processore, ma può anche essere che Gizmodo non si voglia spingere troppo il là rischiando di incappare in chissa quali processi per diffusione di segreti industriali.
    -la terza è di carattere legale: possibile che, se fosse vero, Apple non si sia ancora data da fare per far chiudere quelle pagine? Però la frittata ormai è fatta e quelle foto sono ormai in giro ovunque, quindi potrebbe non aver senso.

    Per concludere vorrei anche citare queste informazioni che dovrebbero dare un alone di veridicità al tutto.

    Resta il fatto che se fosse un fake, sarebbe il più bel fake che abbia mai visto ;)

    RispondiElimina
  5. Aggiungo: se andate a ripescare una delle foto del presunto iPad, di quelle a ridosso della presentazione di gennaio, ce n'è una (rivelatasi poi vera, anche se non ho link sottomano adesso) dove si vede un iPhone appoggiato ad un iPad: l'iPhone in questione è "cammuffato" con una custodia ma sembra avere il bordo in alluminio, esattamente come questo.
    Non voglio dare per scontato che questo sia uno scoop, mi rimangono i dobbi di cui sopra, però ci sono molte coincidenze...

    RispondiElimina
  6. D'accordo su tutto, ma nonostante la nuova forma mi piacerebbe anche (non impazzisco per l'attuale), a me sembra una scocca prototipo, tipo quella delle auto quando vanno in pista la prima volta, quindi magari molto diverso dalla definitiva.

    Detto questo la parte hardware mi sembra ottima, e visto che voglio cambiare il mio 3G...

    RispondiElimina
  7. Vediamo, ora c'è chi ipotizza un anticipo della presentazione (non della vendita) proprio per questo "segreto" svelato.
    Sull'ipotesi del prototipo sarei favorevole ma mi pare strano che sia così ben marchiato (addirittura i gb di capienza sono indicati).
    Da più l'idea di un pre-serie.
    Certo alcune cose stonano, i tasti per esempio devo dire che sinceramente mi sembrano poco "stylosi"

    RispondiElimina
  8. x Roberto
    All'ipotesi del camuffamento non ci credo: un conto è camuffare un'auto che gira per strata, un altro è camuffare un iPhone... nel secondo caso basta una custodia (come pare che sia stato) senza scomodare profili in alluminio e fondi serigrafati in vetroceramica (o quello che è...)

    x Luca
    Sull'anticipo della presentazione non saprei... sicuramente non della vendita (ci sono anche tempi tecnici). I pulsanti non mi fanno impazzire ma non li trovo neanche così malvagi... nel complesso questa linea mi piace molto più di quella del 3Gs

    RispondiElimina