lunedì 8 febbraio 2010

iPad ed eBook, come da pronostico

Come avevo avuto modo di osservare più volte, al di là delle funzionalità più o meno "produttive" e più o meno "ludiche" (entrambe legate al software in uscita), parlando del lato "letterario" dell'iPad, pare gli sforzi degli editori sembrano andare in una direzione che per forza di cose è stata in parte trascurata sugli eBook-reader con tecnologia eInk.
Al di là degli eBook "classici" (la cui disponibilità in formato ePub sarà comunque una buona cosa) molto si sta muovendo in ambito giornalistico (con Jobs che sta stringendo accordi con tutte le maggiori testare americane) e ricreativo (con diversi fumetti già annunciati e in via di realizzazione). Chissà cosa accadrà qui in Italia...
Colgo l'occasione per segnalarvi un sito tutto italiano dedicato all'iPad: iPadders. Non so se è il primo, ma sicuramente non sarà l'ultimo, visto l'interesse che sta nascendo intorno al nuovo dispositivo di Apple. L'ho scoperto un po' per caso, ma visto che mi è piaciuto volevo segnalarlo anche a voi: se state aspettando l'iPad e cercate notizie nuove ogni giorno, questo è sicuramente un buon punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento