martedì 9 febbraio 2010

[cs] Apple rilascia Aperture 3 (fra le nuove funzionalità Faces, Places e Brushes)

CUPERTINO, California- 9 Febbraio, 2010-Apple® ha rilasciato oggi ApertureTM 3, la nuova importante versione del proprio potente software per l´editing e la gestione delle foto, con oltre 200 nuove funzionalità, fra cui Faces, Places e Brushes. Basato sulle innovative funzionalità Faces e Places introdotte con iPhoto® ´09, Aperture 3 rende ancora più semplice e veloce l´organizzazione di grandi librerie di foto. Aperture 3 introduce nuovi strumenti per ritoccare le tue foto, fra cui Brushes (Pennello) per applicare miglioramenti di immagine a parti delle tue foto, e Adjustment Presets (Ritocchi Predefiniti) per applicare effetti fotografici professionali con un solo click. Nuove eccezionali sequenze di presentazione ti premettono di condividere il tuo lavoro integrando insieme foto, audio, testo e video HD.

"Milioni di persone amano utilizzare iPhoto per organizzare, elaborare e condividere le proprie fotografie digitali," ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. "Aperture 3 è pensato sia per i professionisti che elaborano e gestiscono immense librerie di foto, sia per gli utenti di iPhoto che vogliono migliorare ancor più le proprie foto con strumenti facili da utilizzare come Brushes e Adjustment Presets."

"Aperture 3 centra il bersaglio," ha affermato Jim Richardson, fotografo del National Geographic. "Gli strumenti di elaborazione immagine sono esattamente quelli di cui io avevo bisogno, sono facili da utilizzare e mi danno un livello di controllo che non avrei mai creduto possibile."

"Ho scelto Aperture perché era l´applicativo di archiviazione più potente in commercio, ma ora è anche un incredibile strumento di elaborazione immagine," ha detto Bill Frakes, fotografo della redazione di Sports Illustrated. "Sono impressionato oltre misura dagli enormi cambiamenti operati in Aperture 3."

Aperture 3 ti permette di organizzare grandi librerie di foto con una flessibilità ancora maggiore utilizzando `Projects´ e le nuove funzionalità `Faces´ e `Places´. `Faces´ utilizza l´identificazione e il riconoscimento del volto per trovare e organizzare le tue foto secondo le persone che vi sono ritratte. Puoi visualizzare i volti in tutta la libreria fotografica o vedere solo i volti che appaiono nei progetti selezionati. In una nuova vista che velocizza il processo di organizzazione, Aperture 3 mostra i volti che sono stati riconosciuti ma a cui non è stato ancora attribuito un nome. `Places` ti permette di esplorare le tue foto a seconda di dove sono state scattate, e, come in iPhoto, `Places´ traduce i dati di geocodifica GPS in luoghi più facilmente riconoscibili per l´utente. In Aperture 3, puoi assegnare i luoghi semplicemente trascinando e lasciando le foto su una cartina o utilizando le informazioni sul luogo fornite dalle macchine fotografiche con tecnologia GPS, da dispositivi di tracciamento o dalle tue foto scattate con iPhone®.

La nuova funzionalità Brushes ti permette di aggiungere ritocchi professionali alle tue foto semplicemente dipingendo gli effetti sull´immagine. Aperture 3 include 15 Quick Brushes che effettuano le funzioni più famose come Dodge (Scherma), Burn (Brucia), Polarize (Polarizza) e Blur (Sfoca), senza la complessità dei livelli o delle maschere. Brushes è in grado di rilevare automaticamente i bordi nelle tue immagini per permetterti di applicare o togliere effetti esattamente dove vuoi. Aperture 3 include dozzine di Adjustment Presets (Ritocchi Predefiniti) che applicano uno stile o un look specifico all´intera immagine con un solo click. Puoi creare le tue impostazioni personalizzate o esplorare le tecniche di altri fotografi importando le loro.

Aperture 3 semplifica la condivisione del tuo lavoro con incredibili sequenze di presentazione che integrano foto, audio, testi, e video HD. Puoi selezionare uno dei sei temi ideati da Apple o scegliere le tue transizioni, gli sfondi, i bordi e i titoli, oltre che aggiungere la tua colonna sonora. Puoi esportare le tue presentazioni direttamente su iTunes® per portarle con te su iPhone o iPod touch®. Puoi inoltre condividere fotografie facendone bellissime stampe, creare copertine rigide personalizzate e pubblicare online su siti di condivisione di foto come Facebook e Flickr, direttamente da Aperture 3.

Prezzi e Disponibilità
Aperture 3 è disponibile attraverso Apple Store® (www.apple.it), i negozi retail Apple e i rivenditori autorizzati Apple ad un prezzo Apple Store €199 (Iva incl.) e gli attuali utenti Aperture possono aggiornare il software ad un prezzo di €99 (Iva incl.). Una versione prova di 30 giorni è disponibile per il download sul sito www.apple.com/aperture/trial. Aperture 3 gira come applicativo a 64-bit per Mac OS® X Snow Leopard® sui Mac con processori Intel Core 2 Duo. La lista completa dei requisiti di sistema, i tutorial online e ulteriori informazioni su Aperture 3 si possono trovare su: www.apple.com/aperture.

Nessun commento:

Posta un commento