martedì 26 gennaio 2010

...memo

Scrivo questi appunti all'aeroporto di Monaco mentre aspetto un volo in coincidenza, e scrivo dall'iPod touch (non è la prima volta), alla faccia di chi dice che "la tastiera virtuale è inutilizzabile", ecc... ecc..
Certo, è un tipo di scrittura che ha i suoi limiti, sicuramente non è la scelta più adatta per chi scrive "per professione", ma paradossalmente ha anche i suoi vantaggi: scrivere più lentamente aiuta a pensare meglio e invita a rileggere quello che si è appena digitate. A mio avviso, la "tecnica" migliore (se mi passate il termine) per utilizzare la tastiera virtuale, è quella di tenere il terminale in orizzontale e usare i due pollici (abilitando la correzione automatica, che necessita del suo tempo per essere debitamente "istruita").
Ho con me anche un PC-Win, ma il solo pensiero di accenderlo mi mette noia: il mio iPod è più "discreto", e se voglio smettere qualche minuto per andare a farmi un caffè, no ho che da spingere un bottone ed infilarmelo nel taschino, continuando ad ascoltare la musica con le cuffiette.
Scrivo questi appunti ripensando (indovinate un po'...) al tablet che verrà presentato tra un paio di giorni. Non che la mia sia un'ossessione, ma considerando quanto mi è comodo l'iPod, non posso fare a meno di immaginare cosa potrei fare su uno schermi un po' più grande; al di là di questo, l'ambiente esterno mi porta inevitabilmente a pensarci: tra le persone che mi stanno intorno ci sono ben 7 [aggiornamento: 11] iPhone (tutti neri... conosco una sola persona che l'ha acquistato bianco...), le riviste e i quotidiani che stavo sfogliando prima di iniziare a scrivere ne stavano parlando, e i forum dove ho lasciato i miei ultimi messaggi prima di partire stamattina, erano lanciati in discussioni in merito all'iSlate/iPad.
A dire il vero trovo che molte discussioni si stiano incanalando in direzioni errate: sempre più spesso si fanno paragoni con gli eBook reader, dimenticando che il tablet "designed in Cupertino" non è un eBook reader... Certo, le dimensioni lo renderanno adatto, in parte, anche a quello scopo: le applicazioni abbondano già ora sull'iPhone, ed Apple cavalcherà l'onda, probabilmente con un'apposita sezione dell'iTunes Store. La realtà però, è che uno schermo retroilluminato (quale dovrebbe essere quello dell'iPad) non è adatto a fare da eBook reader, mentre l'e-ink non è adatto per tutte le altre funzioni che dovrebbe possedere l'iPad. Colori vivaci e spiccate propensioni multimediali potrebbero però essere ideali per "riviste digitali", fumetti, e altri prodotti editoriali "interattivi", prodotti che non richiedono lunghi tempi di lettura ma che necessitano di un terminale con determinate caratteristiche. Tra gli articoli che stavo leggendo qualche ora fa, ce n'era uno in cui si evidenziava come i mezzi di informazione siano progressivamente cambiati: a fronte di un evidente calo della carta stampata, anche la TV (dopo il boom degli anni '80) sta perdendo terreno a scapito di internet e dell'informazione digitale "in genere". Una parte dell'iPad incarnerà questa evoluzione dell'informazione, concretizzando quello che probabilmente è sempre stata un'idea di Jobs (che, secondo me, tagliò il Newton perché non rispechiava la sua idea di palmare/tablet), ovvero quella di avere un terminale constantemente collegato in rete che potesse ricevere informazioni di ogni tipo e produrne di nuove.
Al di là di questo, il tablet servirà anche per navigare, vedere foto e filmati, utilizzare tutte le applicazioni già presenti sull'AppStore, e utilizzarne di altre pensate per sfruttare al meglio uno schermo che sarà tra le 6 e le 9 volte più grande (proporzioni, risoluzione, e dimensione effettiva sono ancora un mistero).
Qualche tempo fa, fonti relativamente vicine ad Apple (non coinvolte direttamente nel progetto) mi avevano riferito di aver visto passare così tanti prototipi che (anche volendo) non sarebbero stati in grado di rivelarmi le reali fattezze dell'oggetto tanto atteso...
Chissà che le prossime "note dall'aeroporto" (ho diversi viaggi in programma quest'anno) non le scriva da un'iSlate... non voglio dare l'acquisto per scontato prima di valutarne potenzialità (OS e applicazioni), praticità (dimensioni, peso, autonomia), e costo... ma non nascondo che mi fa molta gola...

[appunti scritti alle 16:30 di lunedì 25 gennaio]

PS: ovviamente questo post indica che (fortunatamente) ho un accesso ad internet, anche se è un po' "altalenante"... spero di aver tempo le prossime sere/notti di sfruttarlo a dovere

Nessun commento:

Posta un commento