venerdì 22 gennaio 2010

Interpretazioni a macchia

All'annuncio dell'evento del 27 avevo accennato al fatto che molti siti si sarebbero lanciati nelle più curiose interpretazioni del significato grafico dell'invito. Non ho avuto molto tempo per cercarne, ma leggendo qua e là, ho avuto modo di scovarne qualcuna, anche interessante (non me ne vogliano gli autori se non li cito, ma sto andando a memoria e non saprei ripescare né le parole esatte, né il "luogo" dove sono state scritte):
-Il contorno è quello del tablet. OK... fin qui non ci piove... (nel senso che è scontato che verrà presentato il tablet).
-Le macchie di inchiostro colorato indicano che utilizzerà la tecnologie e-ink a colori. Ipotesi interessante, ma non credo che sia sufficientemente matura per un dispositivo destinato (in parte) anche al multimedia.
-La mela morsicata sopra le altre macchie indica che Apple sarà "sopra" tutto quello che è già stato presentato finora. Speriamo!!!
-Il nuovo tablet sarà disponibile in più colori. Nahaaa... non ci credo...
-Il colore evidenzia la differenza rispetto agli altri eBook reader in bianco e nero. Sicuramente iSlate/iPad/iChissàcosa sarà a colori e avrà a che fare (in parte) anche col mondo dell'editoria... ma non sarà un eBook reader, o quantomeno non sarà "solo" un eBook reader, quindi il confronto vale solo fino ad un certo punto (a meno che Jobs non punti specificatamente su questo aspetto per il lancio)
-La moltitudine di colori indica la molteplici possibilità di utilizzo di iSlate. Questa è tra quelle che mi piaciono di più.
-I colori rappresentano la "magia" del nuovo sistema operativo. Visione un po' idealista di Apple... sicuramente le aspettative sono molto elevate, quindi dovrà essere qualcosa di "sorprendente".
-Il colore dà un senso di allegria per un prodotto che dev'essere orientato al pubblico consumer. Mhmmm... sarà... ma mi pare forzata.
-Le macchie di colore sono riferite alla nuova versione di iLife; può essere, ma spero che l'evento sia focalizzato sul tablet (e al limite su una versione touch di iLife installata sul tablet stesso)

Per ultima, una mia interpretazione, volutamente "colorita" e pensata senza alcuna pretesa, giusto per fare quattro chiacchiere scherzose con chi mi legge: le macchie di colore danno l'idea del lavoro di un artista, tant'è che l'annuncio non parla di prodotto o invenzione, ma di vera e propria "creazione", termine utilizzato proprio in ambito artistico (Come see our latest creation). Forse Apple vuole dirci che il suo tablet (in particolare il suo sistema operativo) rappresenterà "lo stato dell'arte" per questo tipo di dispositivi?

Nessun commento:

Posta un commento