giovedì 28 gennaio 2010

Alla fine è arrivato...

...ma sarà vera rivoluzione?

Tanti aspetti buoni, e tanti punti ancora da chiarire sull'iPad... a partire dal nome (non so se avete mai provato a digitare www.ipad.com). Vado un po' di corsa (sono sempre fuori casa per lavoro), ma ciò non mi impedisce di fare qualchew considerazione veloce sull'oggetto presentato stasera (stamattina per chi vive negli USA).
-Design: onestamente mi aspettavo "meno cornice", anzi, mi aspettavo che venisse tolta del tutto a beneficio della portabilità. Evidentemente in Apple non la pensano come me, sarà perché serviva più spazio, sarà perché può essere utile per tenere l'oggetto senza interferire con lo schermo, fatto sta che la cornice c'è, ed è pure abbastanza larga (anche se mi riprometto di riconsiderare questo aspetto dopo averlo visto dal vivo e maneggiato un po'...).
-Batteria: 10 ore non sono poche, ma nemmeno tante... speravo almeno nel doppio
-Hardware: un'elemento su tutti, il processore custom (Apple A4 da 1GHz), che potrebbe aprire nuove strade ad Apple (e già comincio a fantasticare sul prossimo iPhone...)
-Software: non ho ancora ben capito quanto l'OS sia effettivamente differente rispetto a quello dell'iPhone. Ufficialmente è una versione 3.2, ma è difficile che possa girare nello stesso modo su uno schermo più piccolo: le applicazioni di sistema sono di chiara derivazione di quelle già note, ma mostrano anche sostanziali differenze, e la versione touch di iWork è davvero notevole. Di contro niente multitasking, e non è chiaro se/come ci sarà la possibilità di scambiare documenti (visto anche iWork touch)... forse nelle prossime ore si saprà qualcosa in più. Da sottolineare la compatibilità con le attuali applicazioni per iPhone OS.
-Accessori: tastiera (ma non potevano far si che si potesso collegare bluetooth?), connettore dock per scaricare le foto (non bastava una porta USB per accedere alle memorie di massa?), e custodia protettiva (a mio avviso indispensabile). Un passo avanti, ma si poteva fare di più.
-iBook: scontato... vedremo se darà del filo da torcere agli altri BookStore
-Prezzo: più basso del previsto (499$ per l'entru level, anche se ha solo 16GB): un buon segno...

Consiglio a tutti di guardarsi il video che spiega varie cose e mostra il nuovo dispositivo in azione.

3 commenti:

  1. Beh alla fine ci ho abbastanza azzeccato, oppure Jobs la pensa come me. :)
    Formato video 4:3, e non 16:9-16:10.
    Impostazione verticale (anche se è stato introdotto il landscape su tutto, springboard compresa), peso molto buono, dimensione del display ottima via di mezzo, alla fine le uniche vere pecche sono la mancanza di porte USB e di schede di memoria (almeno SD), e forse di una HDMI (considerando anche il display a risoluzione inferiore a quella HD).
    Scelte dettate dalla volontà ferrea di rimanere impostati sul progetto ipod quindi sistema chiuso al massimo.
    Vedremo se i cavi e il connettore aggiuntivi sapranno (pagando) non far pesare questa scelta.
    L'altra critica è sulla capacità, alla fine ieri ho seriamente pensato che l'avrei preso perchè per molti aspetti è un'hardware perfetto per le mie necessità di reader da affiancare ai miei ebook reader, però.... 16gb sono troppo pochi e se volessi usarlo anche come backup delle foto durante le vacanze (pur storage temporaneo) dovrei puntare ai 64gb e la cosa inizia ad essere costosetta... molto dipenderà dal cambio o dalla possibilità di comprarlo all'estero (in giappone gli ipod costano meno.... :) ).
    C'è poi la questione S.O. qui ammetto che la cosa mi tocca meno, un po' perchè non posseggo applicazione mac ma iphone e quindi va bene, poi prevedendone usi limitati non sento certe necessità, ma è pur vero che ancor oggi certe impostazioni di iphoneOS le digerisco poco quindi mi auguro almeno in un jailbreak dell'ipad che lo porti allo stesso livello di libertà e potenzialità dell'iphone che uso.
    Certo macOS o simile era meglio ma non è per me indispensabile.
    Vedremo, diciamo che per ora al 70% sono convinto di "volerlo" al punto da spendere.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo, concordo con chi come MacCity ritiene che il successo dipenderà molto dai contenuti, com'è stato per iphone e in buona parte per ipod.
    Non sarà sufficiente la compatibilità con le app iphone occorreranno applicazione che sappiano massimizzare i vantaggi dello schermo grande (unica visibile differenza, la velocità della cpu conta relativamente) e forse ancor di più i contenuti come READER, quindi estendere itunes video a tutti i paesi e, fornire grandi quantità di ebook (pur avendo forti dubbi sulla leggibilità) localizzati, a prezzi vantaggiosi e possibilmente non limitati all'uso su ipad (il formato scelto è epub ma non so come saranno gestiti i DRM), ed infine gli emagazine (anche in questo caso localizzati), in teoria annunciati negli scorsi giorni come progetti di vari editori ma di cui ieri non si è visto nulla.
    Beh il tempo nei prossimi giorni non mancherà quindi sono fiducioso.

    RispondiElimina
  3. ti rispondo molto stringato perché sono molto preso (sperando di rientrare sabato mattina devo ancora finire un po' di cose...).
    -4:3 / 16:9(16:10). Io puntavo sul formato più lungo perché a mio avviso il risultato finare sarebbe stato più maneggevole, e onestamente non mi aspettavo nemmeno tutta quella cornice, anche se pensando a come lo devi tenere (non sta nel palmo come l'iPhone), forse è giusto che ci sia.
    -Connettività: l'uscita HMDI non mi interessa più di tanto, perché comunque col dock o col connettore apposito alla TV ci arrivi.
    -OS: anche se continuo a sperare in un MB-Air da 11", per un touch credo che la scelta migliore sia quella fatta da Jobs. Tra l'altro, come ho scritto, sebbene di chiara derivazione, non so quanto avrà in comune con l'iPhone... lo scopriremo all'uscita del tablet e/o al prossimo aggiornamento del firmware
    -Contenuti: ovviamente ci si aspetta applicazioni in grado di sfruttare sia lo schermo più grande che la CPU più potente: più roba ci sarà, maggiore sarà il successo (dei video sull'iTunes Store non ne parlo più perché mi viene solo male al fegato...)
    -Hardware... una CPU proprietaria fatta in casa potrebbe essere il primo passo per ulteriori svolte...

    RispondiElimina