venerdì 1 gennaio 2010

[10 anni fa] X anni fa

Il 2010 è una data che per molti versi potremmo considerare simbolica: 10 è il primo "numero tondo" degli "anni 2000", una tavola virtuale intorno alla quale tirare le prime somme del nuovo millennio. Il 2010 può essere un anno ancor più simbolico per gli utenti Apple, visto che la "X" di Mac OS X non è da leggersi come lettera "ics", ma come un 10 scritto con in numeri romani; se poi ci aggiungiamo che la prima versione di Mac OS X (la public beta) è stata rilasciata proprio nel 2000, e che quindi il 2010 segna 10 anni di Mac OS 10, il tutto suona un po' come autocelebrativo.
In ogni caso, simbolismo a parte, visto che la mia avventura giornalistica è iniziata anch'essa nel 2000, con l'inizio del 2010 vorrei cogliere l'occasione per innaugurare un nuovo tag per i miei articoli, un tag che vada a ripescare le notizie di 10 anni prima, un'occasione per scoprire com'è cambiato il mondo informatico in un decennio.
Per inaugurare questo nuovo filone di commenti, esco un attimo dall'ambito informatico per dare una sbirciatina personale a com'ero io 10 anni fa. Nel 2000 mi ero appena laureato, e l'anno prima avevo svolto servizio civile, quindi avendo trovato un lavoro in tempo breve (lavoro che mi piaceva, ma che per vari motivi non è il mio lavoro attuale) sono iniziati da subito i "progetti" che mi hanno portato al matrimonio nell'anno successivo (dopo ben 7 anni di "fidanzamento").
Ai tempi avevo una Ford Fiesta vecchia di 10 anni, subito sostituita da un'Opel Corsa, e più recentemente da una C4 Picasso (la famiglia si è allargata...).
Ai tempi avevo una Playstation, sostituita poi da una PS2 e più recentemente da una Wii.
Ai tempi avevo un PowerMac G4, sostuito da un PowerBook 12" e un iMac G5, e più recentemente da un MacBook Pro 15".
Ai tempi avevo un Handspring (che ho dismesso nel 2004), nessun iPod (il primo uscì nel 2001) e nessuna console portatile; oggi questi tre oggetti stanno tutti rinchiusi nel mio iPod Touch.
Ai tempi avevo un Motorola 8700, sostituito da un Sagem, un Panansonic (ancora attivo) e due Sony-Ericcson... chissà che la quarta generazione di iPhone non mi convinca a fare anche quel passo...
Nonostante qualche ruga in più e qualche capello in meno, mi vesto casual/sportivo come 10 anni fa, e lo spirito è sempre quello, anche se il modo di pensare è un po' cambiato... se mi avete seguito finora, spero mi seguirete ancora, almeno finché troverò il tempo di aggiornare questo blog o scrivere qualcosa per Punto-Informatico.

PS: tranquilli, non sono così "fanatico" da mettermi al computer allo scoccare della mezzanotte... queste righe sono state scritte un paio di settimane fa, e messe in programmazione per oggi... In ogni caso, Buon Anno a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento