venerdì 13 novembre 2009

In ordine rigoroso

Ieri, complice un bug nella gestione dell'iPod sull'impianto dell'auto (che poi non so quanto sia un bug, visto che ufficialmente l'iPod touch non sarebbe supportato...), ho scoperto una banale alternativa alle playlist genius per "riscoprire" la propria musica: l'ordine alfabetico... certo, in questo modo non c'è alcuna garanzia di legame su genere, ritmo, o quanta'altro tra una canzone e l'altra, ma ogni tanto è bello anche avere una variabilità elevata, perché altrimenti si rischia, per l'appunto, di trascurare certi generi...
Per i più curiosi, il "presunto" bug si verifica quando accendo/spengo l'auto e inserisco/estraggo l'iPod mentre una playlist è in esecuzione; in certe condizioni, probabilmente quando mi metto a fare altro con l'iPod prima di re-inserirlo, la playlist sembra riprendere correttamente l'esecuzione, ma al cambio di canzone "parte per la tangente" continuando in ordine alfabetico (non ho ben capito partendo da dove). Solitamente la cosa mi infastidisce, quindi vado a riselezionare la playlist interessata facendo ripartire l'ascolto in maniera corretta; ieri però ero sovrapensiero per altri motivi e l'ho lasciato continuare da solo, riscoprendo alcuni artisti che non ascoltavo da mesi (se non anni), e anche un paio di brani che non avevo mai ascoltato (brani contenuti in album che ho comprato per intero qualche tempo fa, ma dei quali mi interessavano solamente alcuni brani).
Credo che in mancanza di particolari preferenze del momento, sfrutterò questa modalità di ascolto in molte altre occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento