lunedì 16 novembre 2009

Abracadabra

In questi giorni sono andato alla ricerca di un Magic Mouse in negozio (visti i dubbi che ho espresso in merito, volevo provarlo di persona prima di acquistarlo), ma tra chi doveva smaltire le scorte di Mighty, chi non l'aveva ancora ricevuto, e chi invece l'aveva già finito, sono tornato a casa a mani vuote. In uno dei negozi che ho girato ho comunque avuto la possibilità di provarlo a fondo, visto che ce n'erano un paio in esposizione con i nuovi iMac.
A parte la "bellezza" estetica e la cura in ogni dettaglio e rifinitura (cura che ricorda i prodotti Apple di qualche tempo fa...), ammetto che il primo impatto è sicuramente molto positivo. Il mouse è della dimensione giusta, non è sufficientemente grande per appoggiarci la mano (cosa che comunque non faccio già abitualmente), ma nemmeno troppo piccolo da risultare fastidioso: è della dimensione giusta per usarlo com'è stato progettato, ovvero usando le dita in modo tale da sfruttare la superficie touch, e in tal senso non è nemmeno troppo basso (come invece ha lamentato qualcuno). Anche il peso l'ho trovato adeguato: me l'aspettavo più pesante a causa delle batterie, ma in realtà ha grossomodo lo stesso peso del mio Logitech USB, e il modo in cui è realizzato il fondo (piasta di alluminio con due binari di plastica) permette uno scorrimento molto agevole.
Il click è comunque meccanico (cosa che già sapevo, ma che pare non essere evidente a molti), è più preciso del Mighty, e riconosce il lato destro o sinistro di pressione, anche se occorre sollevare l'altro dito (o comunque tenerlo appoggiato in modo leggero, senza esercitare la minima pressione): se si tengono appoggiate "saladamente" due dita, non riconosce il click, ma questo comportamento è sostanzialmente identico a comportamento del vecchio Mighty.
Lo scorrimento dinamico, stile iPhone, è molto comodo, e se lo si vuole evitare (in certi casi può essere controproducente) basta tenere il dito appoggiato: esattamente come avviene sull'iPhone...
Più scomodo invece lo scorrimento avanti e indietro delle pagine: secondo me, visto che si tratta comunque dell'unica gesture a due dita attualmente possibile, potrebbero gestirla con un movimento su/giù invece che destra/sinistra... ma probabilmente è solo una questione di abitudine...
Restano validi i limiti di cui ho già parlato, ovvero il fatto che rispetto al Mighty si sono persi il terzo e il quarto click. In realtà poi ho avuto modo di fare quattro chiacchiere con l'addetto responsabile per l'area Mac del negozio in questione (che, tra parentesi, è un mio caro amico di lunga data e conosce diversi programmatori), e mi ha confermato quello già si può scoprire facendo qualche ricerca mirata in rete: il Magic Mouse è in grado di riconoscere distintamente tutte le dita, quindi le possibilità diventano infinite (e ci sono già diversi esperimenti in merito)... resta da capire come mai Apple abbia fornito al momento un supporto così limitato alle gestures, ma la speranza è che nei prossimi aggiornamenti venga inserita qualche possibilità in più, senza esagerare perche comunque il pollice è impegnato col mignolo per impugnare il mouse, e utilizzando solo le altre dita le possiblità di gestures si riducono... Personalmente credo che potrebbero aggiungere senza grossi problemi il terzo click con tre dita appoggiate, lo zoom della finestra facendo su e giù con tre dita (che non è l'attuale zoom dello schermo, il quale chiama in causa due dita e il tasto ctrl), e la rotazione a due dita (indice che rimane appoggiato a fare da fulcro ideale, e medio che muovendosi su e giù "mima" la rotazione nei due sensi). Più in là di così, finché si parla di gestures, non credo si possa fare, anche se si possono immaginare utilizzi "alternativi" per situazioni o applicazioni particolari.
Il mio responso finale, nonostante le mancanze più volte citate, è comunque positivo, soprattutto in proiezione futura, sperando che Apple implementi al più presto nuove possibilità (quantomeno per l'utilizzo che ne farei io, visto che per alcuni software professionali il terzo click è indispensabile "da subito").

Nessun commento:

Posta un commento