mercoledì 14 ottobre 2009

Ooops... mi è sembrato di vedere un topo...

I nuovi iMac attesi in questi giorni dovrebbero essere accompagnati anche da un restiling di tastiera e mouse. Se per la prima non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti (forse decideranno finalmente di mettere i tasti neri, in linea con i MacBook Pro e con l'estetica delle macchine attuali?), per il secondo ci si aspetta qualcosa di innovativo a livello di funzionalità. Quasi scontata l'eliminazione della pallina (che tanti problemi ha dato a molti, anche se personalmente non ho mai avuti in quasi due anni di utilizzo), mentre dovrebbe fare la sua comparsa una "non meglio identificata" zona touch/multitouch; più difficile riuscire a capire se si tratterà di un semplice "rimpiazzo" della pallina con una parte sensibile al tocco, o se ci sarà una zona più ampia destinata a riconoscere gestures multitouch.
Il retroscena curioso di tutta questa faccenda è che "casualmente", qualche giorno fa, Microsoft ha spalancato le porte dei suoi laboratori a CrunchGear per mostrare al mondo i "suoi" prototipi di mouse. Al di là della validità o meno di questi prototipi (qualcuno è interessante, qualcun'altro un po' più "improbabile"), la scelta del momento in cui mostrare queste cose, sembra dettata dalla volontà di rivendicare la paternità su certe idee, mostrandole al pubblico "prima che le presenti Jobs", perché non si dica che "Microsoft copia da Apple"... non a caso uno di questi prototipi (forse il più valido) e proprio un mouse multitouch, che riprende alcuni concetti che potrebbero essere utilizzati proprio dal nuovo mouse di Apple. Sarà stato davvero questo l'intento di Microsoft?

2 commenti:

  1. Sto usando in questi giorni la nuova tablet wacom che gestisce oltre alla penna anche il multitouch con le dita.
    Già ho grandi difficoltà così, figuriamoci su un minitrackpad di dimensioni lillipuzziane messo su un mouse.

    RispondiElimina
  2. In realtà ci sono due possibili prospettive (forse non mi sono spiegato bene).

    -la prima prevede l'eliminazione della pallina e la sua sostituzione con un elemento touch che esegua esclusivamente le funzioni riservate attualmente alla pallina, cioé lo scorrimento omnidirezionale. Potrebbe anche essere una banale semisfera, fissa, ma sensibile al tocco. Se vogliamo sarebbe un'evoluzione simile a quando la rotella "fisica" del primo iPod venne sostituita con la rotella touch.

    -la seconda opzione è che tutta la parte "anteriore" del mouse sia multutouch, completamente liscia e in grado di comprendere gestures a due dita, simili a quelle che si fanno sul trackpad:
    --->Click con un dito appoggiato=click normale
    --->Click con due dita appoggiate=click destro
    --->scorrimento omnidirezionale con due dita
    --->zoom e rotazione con due dita
    --->Click con tre dita per exposé

    Ovviamente è solo un'idea ;)

    RispondiElimina