giovedì 1 ottobre 2009

[cs] PostNoStop per i professionisti del video

Parte il 22 Ottobre a Bologna - per fare poi tappa a Milano, il 27, e a Torino, il 29 Ottobre - l'iniziativa 'POSTNOSTOP' (http://www.wise.it/POSTnoSTOP/), dedicata al mondo della post-produzione video con il nuovo Final Cut Studio. Un appuntamento che mette in luce le evoluzioni, le idee, i nuovi modi di produrre e fruire l'immagine in movimento.
Le giornate sono organizzate da Apple Solution Expert Video (Kronos a Bologna, Digital Wide a Milano e Rekordata a Torino), che operano da anni con successo nel mercato delle soluzioni video professionali, in collaborazione con AJA, Euphonix e RED.

La giornata è stata pensata per essere modulare; è fruibile, infatti, sia per "episodi" singoli, per coloro che hanno un interesse specifico o limiti di tempo, o dall'inizio alla fine, per seguire tutta la "serie" in programma. Gli "episodi" sono 4 contenitori tematici che si susseguono nel corso della giornata, intervallati da momenti "carosello", per scoprire tendenze e tematiche innovative attraverso video interviste e video training.

La partecipazione è gratuita, è necessario però iscriversi ad una delle 3 tappe previste attraverso il sito: http://www.wise.it/POSTnoSTOP/iscrizione.html

Di seguito il dettaglio dell'agenda delle giornate, consultabile anche online all'indirizzo http://www.wise.it/POSTnoSTOP/agenda.html

10:00 - 11:20 WORKFLOW
Per ottimizzare un processo occorrono: massima flessibilità di interscambio tra gli applicativi impiegati, efficace gestione dei media, fluidità di controlli e approvazioni. Durante questo episodio si mirerà agli aspetti che rimuovono gli intoppi e rendono più efficiente un workflow di produzione video, concentrandoci sulle incredibili novità del nuovo Final Cut Studio quali, iChat Theatre, Reveal Complete, XML5, Job Actions, Share, ...solo per citarne alcune.

12:00 - 13:20 FORMATI
La qualità dei formati attualmente disponibile ha raggiunto livelli molto elevati, grazie soprattutto alle nuove potenze di elaborazione che consentono l'uso di sofisticati Codec durante riprese e diffusione di materiale video. Il nuovo Final Cut Studio aggiunge numerosi formati ai molti già supportati: ProRes, AJA, AVC-Intra, XDCam, Tapeless nativo, 4K Red, sequenze immagini, DPX. Nell'episodio scopriremo come impiegarli in Acquisizione, Postproduzione e il Delivering dei progetti (anche su supporti Blue-Ray).

14:00 - 15:20 EDITING & MOTION GRAPHIC
L'episodio verte su due degli aspetti fortemente rinnovati nel nuovo Final Cut Studio: l'editing ottimizzato e la strabiliante creatività. Transizioni Alfa, Change Speed, Marcatori e nuova Timeline sono alcune tappe del viaggio attorno a Final Cut Pro 7, ma il percorso diviene ancor più coinvolgente quando raggiunge Motion 4 e i suoi Ombre e Riflessi 3D, Profondità di campo, Testi e Glifi, fino ai nuovi filtri Polar e Concentric.

16:00 - 17:20 COLOR GRADING & FINISHING
Il Color Grading era un terreno alla sola portata di costosi sistemi dedicati e per un limitato nucleo di professionisti. Apple abbatte queste frontiere con Color 1.5 e le nuove superfici di controllo di terze parti. Ma l'episodio non parlerà solo di colore; altri programmi del nuovo Final Cut Studio divengono determinanti nel finishing di un progetto, per cui ci muoveremo anche fra titoli di coda, sottotitolazioni, voice-level e time stratching.

Nessun commento:

Posta un commento