mercoledì 16 settembre 2009

Zune HD: MS alla riscossa, o ennesimo flop?

Mentre gli appassionati Apple continuano ad interrogarsi sulla mancanza delle videocamera nel nuovo iPod Touch, che doveva essere una delle armi sfoderate da Apple per contrastare l'arrivo del nuovo Zune HD, AppleInsider fa un articolo che va a "smitizzare" i presunti vantaggi del nuovo nato in casa Microsoft.
Si parte dallo schermo OLED, che (al di là dei problemi di decadimento nel tempo) non sarebbe così luminoso all'aperto e nemmeno tanto parco nei consumi (ragion per cui l'interfaccia pensata da Microsoft è per lo più nera). Lo schermo inoltre ha una risoluzione minore rispetto a quella dell'iPod Touch (o dell'iPhone), e la capacità di riprodurre filmati HD è legata all'utilizzo dell'apposito dock. L'analisi prosegue poi analizzando altri aspetti, tra cui un processore che non è certo al top delle prestazioni, anche a causa dell'incapacità del sistema operativo di sfruttarne tutte le potenzialità.
La lettura integrale è consigliata a chiunque voglia approfondire l'argomento, qui invece vorrei fare qualche breve osservazione in merito alla concorrenza tra Zune HD e iPod Touch.
Premesso che AppleInsider potrebbe avere tutto l'interesse a sminuire i prodotti Microsoft (o quantomeno a dimostrare che sono inferiori a quelli Apple), le maggior parte osservazioni che fa sono comunque ineccepibili; può essere che Apple (nello specifico, Steve Jobs) abbia fatto dei ragionamenti simili, e abbia deciso di togliere la fotocamera dall'iPod Touch ritenendo che un taglio di prezzi fosse più che sufficiente per contrastare la concorrenza del nuovo arrivato in casa Microsoft? Dopotutto anche l'iPod Touch può riprodurre filmati collegandolo alla TV con un semplice cavo (non in HD, ma alla risoluzione comunque rispettabile di 640x480), e non è nemmeno detto che questa caratteristica sia tra le priorità di chi compra un player portatile... forse chi compra un device di questo tipo è maggiormente interessato alle caratteristiche di utilizzo in ambito portatile, quindi a un display migliore e maggiori possibilità di utilizzo: difficilmente Microsoft riuscirà a ricreare il successo dell'AppStore, e probabilmente Apple ha fatto la mossa giusta puntando il tutto per tutto sulle potenzialità videoludiche dell'iPod Touch. Non dimentichiamo inoltre che l'iPod Touch ha già un'enorme base di dispositivi venduti, e un'enorme quantità di applicazioni associate all'utente che le ha acquistate: non si può vendere un iPod Touch come si vende una qualsiasi console di seconda mano, abbinandoci un tot di giochi... Per quanto siano venduti a basso prezzo, i giochi acquistati sull'App Store sono vincolati all'account dell'utente e non possono essere rivenduti insieme all'iPod. Si tratta di un legame a doppio filo che costringe l'utente a pensarci due volte prima di cambiare piattaforma, quindi sarà improbabile che chi possiede un iPod Touch decida di passare allo Zune HD, a meno che abbia fatto pochi acquisti sull'App store.
In ogni caso, se il mercato dovesse premiare Microsoft (ci avvicianiamo al trimestre natalizio, il più importante dal punto di vista delle vendite di questi oggetti), Apple avrà un'altra carta da giocare, aggiungendo la fotocamera in un evento che possiamo ipotizzare per il febbraio del prossimo anno.
Se tutto questo giova ad Apple e alla sua strategia di vendite, altrettanto non si può dire per i suoi utenti, che vedono arrivare le novità col contagoccie, anche se in reraltà non so quante persone (al di fuori della cerchia degli appassionati) siano a conoscenza di tutti i possibili risvolti che ruotano intorno ad una banale fotocamera.

Nessun commento:

Posta un commento