mercoledì 23 settembre 2009

"Il Mac è il computer per chi non sa usare il computer"

Non so come mai, ma ieri sera mi è tornata in mente questa frase, una frase che mi disse un amico molti anni fa, quando comprai il mio primo Mac. A quei tempi c'era ancora "competizione" tra i sostenitori dei vari sistemi (gli utenti Mac si sentivano un po' "evangelisti"), e lì per lì quest'affermazione mi lasciò un po' perplesso: mi consideravo abbastanza bravo nell'utilizzo dei computer, e qualche anno prima avevo anche sviluppato un paio di programmini sotto MS-DOS (Windows 95 non era ancora uscito, e Win 3.11 non era poi così utilizzato). Sentirmi "declassato" a "persona che non sa usare il computer" solo perché avevo scelto di utilizzare un sistema più comodo e che dava meno problemi, non mi sembrava giusto: anzi... dentro di me sentivo, per certi versi, che scegliendo il Mac avevo dato dimostrazione di essere ancora più esperto, perché avevo fatto una scelta che consideravo la migliore tra le varie opzioni disponibili, una scelta ragionata in relazione a quello che "io" cercavo in un computer.
In realtà quella frase può presentare diverse chiavi di lettura, e tutto sommato non dice nulla di sbagliato, anche se oggi come oggi perde un po' di significato: ora il Mac non deve più raffrontarsi all'MS-DOS, ma con altri sistemi che hanno tutti un'interfaccia grafica (più o meno coerente e più o meno immediata). In ogni caso il Mac rimane la macchina più semplice da utilizzare, quella che solitamente dà meno problemi rispetto agli altri sistemi (basti pensare che praticamente non esistono virus, a parte qualche trojan che bisogna ostinarsi a cercare ed installare) e la sua interfaccia è tra le più intuitive (fatte salve le diverse "abitudini" che taluni ereditano da Windows, e si aspettano obbligatoriamente di ritrovarsi in Mac OS): in questa chiave è sicuramente una valida scelta per chi sa poco o nulla di computer e vuole evitare certi problemi.
Questo però non implica che tutti gli utenti Mac siano degli incompetenti: un utente esperto può comunque decidere di scegliere un Mac per vari motivi, inclusi quelli citati sopra, senza che per questo venga meno la sua competenza. Personalmente mi considero un "buon utilizzatore", non certo un grande esperto di informatica, ma conosco molte persone esperte che utilizzano il Mac, e quando dico "esperte" non intendo tipografi o fotografi che usano Photoshop, ma gente che se ne intende di reti, server web, programmazione, sicurezza, ecc... e non solo per quanto riguardo Mac OS ma anche per sistemi Windows e *nix.
In definitiva credo per per dare piena validità a quella frase, potremmo darle una nuova forma a quella frase: "Il Mac è il computer per tutti, anche (ma non solo) per chi non sa usare il computer".

Nessun commento:

Posta un commento