mercoledì 30 settembre 2009

Collezione autunno/inverno Apple 2009: cosa ci aspetta?

Abbiamo parlato diffusamente delle aspettative riguardo il nuovo iMac (atteso in un periodo che varia tra "ieri" e la metà di ottobre), ma ci siamo dimenticati del MacBook: il più economico tra i portatili della mela è rimasto solo soletto dopo la "promozione" alla categoria "Pro" del modello in alluminio... ed è rimasto anche l'unico a sfoggiare il case in policarbonato bianco...
E' stato ripetuto più volte che una linea con un solo prodotto non ha senso, e nemmeno ha senso che Apple dismetta questa linea, visto che i prodotti che vanno per la maggiore in queto momento sono i portatili a basso costo.
Non a caso, insieme alle indiscrezioni sull'iMac, in questo giorni abbondano anche le indiscrezioni sui nuovi MacBook. Probabilmente i nuovi modelli non saranno molto dissimili dalla release attuale, quantomeno a livello estetico (anche se personalmente preferirei che anche loro passassero all'alluminio), mentre come soluzioni tecniche, pur non proponendo nulla di innovativo (devono contenere i costi e restare comunque al disotto della serie pro), potrebbero derivare qualche novità dai fratelli maggiori, come la batteria integrata a lunga durata e la mini-DisplayPort. Volendo azzardare qualcosa (ma sarebbe proprio un azzardo), si potrebbe pensare ad un modello da 11" con schermo wide e tastiera full size... plausibile? A molti piacerebbe, ma ho qualche dubbio sull'eventualità che Apple presenti un prodotto simile... A molti altri piacerebbe invece che venisse aggiornato anche il MacBook Air, macchina che sotto certi aspetti è più interessante (anche se orientata ad un target differente).
Si segnalano inoltre forti cali nelle scorte del modello base del Mac Mini, il che dovrebbe significare che l'attuale modello top diventerà il nuovo base, in concomitanza col rilascio di un nuovo modello top... oppure (ipotesi più fantasiosa) il nuovo modello base si fonderà con la nuova Apple TV, visto che ci si aspettano novità anche sotto questo punto di vista, con tanto di ipotesi un po' azzardate su un nuovo Apple Remote con schermo touch: anche se l'idea sarebbe simpatica, le foto sembrano un fake (anzi, le schermate sembrano prese dallo Zune HD), e il costo di un oggetto del genere potrebbe essere inutilmente elevato per lo scopo che si prefigge.
Per dovere di cronaca segnaliamo comunque che, sia per i MacBook in policarbonato, che per il MacBook Air, i modelli attuali non sono così datati: gli aggiornamenti risalgono rispettivamente a fine maggio e inizio giugno, quindi le ipotesi di aggiornamento sono basate su altre considerazioni, principalmente sul fatto che a qualcuno piacerebbe che venissero aggiornati. In definitiva, iMac e Mac mini a parte, il resto potrebbe essere tutto fumo e niente arrosto.

Nessun commento:

Posta un commento