lunedì 21 settembre 2009

App Store: prendete la mira

Dopo molto tempo torno a recensire qualche gioco per iPhone/iPod Touch, e nello specifico parliamo di giochi "di sparo", quelli che se fossimo di fronte ad un televisore giocheremmo con una pistola. Non si tratta di prodotti nuovi, ma potrebbero comunque interessare.

-Time Crisis [prezzo: 3,99 Euro; voto 4/5]
Gioco arcinoto della Namco che ha spopolato tanto nelle sale giochi, quanto sulle console da salotto. E' riproposto su iPhone con la stessa identica modalità di gioco, sfruttando l'accelerometro per ripararsi e ricaricare l'arma, o uscire allo scoperto per sparare agli avversari (lo sparo si esegue semplicemente toccando col dito). Difficoltà ben calibrata e ritmo di gioco sostenuto lo rendono molto piacevole da giocare, anche se la rigiocabilità non è elevata (ma visti i prezzi bassi e l'abbondanza di titoli, questo è il minore dei problemi). Per chi non ha ben presente il tipo di gioco, è disponibile anche la versione lite. La mia speranza è che Namco riproponga su iPhone anche la vecchia serie Point Blank, sparatutto dallo stile più giocoso che secondo me si presterebbe bene ad essere giocato su iPhone.

-Wild West Guns [prezzo: 0,79 Euro; voto 4/5]
Ennesimo gioco della Gameloft, forse la sw-house più prolifica tra quelle che propongono prodotti di una certa validita (vogliamo parlare di applicazioni tipo il "maiale parlante"? meglio di no...). Lo stile è più simile a quello di Point Blank, anche se l'ambientazione è completamente differente (come dice il nome, qui siamo in tema western); Wild West Gun propone una
serie di mini giochi che spaziano dal centrare i sombreri in una sorta di tiro al piattello, fino alla ripulitura di un treno assaltato dai banditi, passando per risse al saloon e lattine da colpire prima che cadano a terra (chi ha una Wii sa cosa intendo...). Gioco molto piacevole che non si merita il punteggio pieno, nonostante il prezzo bassissimo, perché un po' troppo ripetitivo: al di là dei diversi livelli di difficoltà, gli schemi sono pochi. Anche questo è disponibile in versione lite.

-WWII Alone [prezzo: 1,59 Euro; voto 3/5]
In quest'ultimo gioco che vado ad analizzare, lo schema di gioco ha un'impostazione differente: non si spara da una visuale in soggettiva, ma si deve controllare anche il personaggio che si muove sullo sfondo, evitando i colpi avversari, raccogliendo nuove armi o pacchetti di medicine, e sparando a più non posso a nemici, palazzi, carri armati, e granate che ci vengono lanciate in continuazione. L'ambientazione è militare, e la grafica è realizzata anche abbastanza bene, ma resta il meno convincente dei tre; il controllo del movimento non è convincente, soprattutto se conempraneamente bisogna anche sparare... questo rende il gioco più difficile di quello che dovrebbe essere (a meno che sia io ad essere particolarmente scarso), e il rischio è quello di abbandonarlo dopo poche partite a causa dell'impossibilità di proseguire negli schermi. Da prendere solo se siete appassionati del genere, o comunque solo dopo averlo provato.

Nessun commento:

Posta un commento