martedì 29 settembre 2009

App Store: ...e vai col ritmo

Dopo aver parlato di Guitar Rock Tour 1 e 2, vorrei presentarvi altre applicazioni a sfondo musicale.

-Tap Tap Revenge Coldplay [prezzo: 3,99 Euro; voto 5/5]
Tapulous propone (sin dagli esordi dell'iPhone) diversi giochi musicali della serie Tap Tap, alcuni free (con brani realizzati da utenti/sviluppatori), altri a pagamento (con brani di cantanti o gruppi famosi). La dinamica del gioco è la stessa di Guitar Rock Tour, ma invece di seguire un particolare strumento, qui si fa "tap tap con le dita" in base al ritmo della canzone, senza seguire particolari strumenti, un po' come quando si tamburella (quasi inconsciamente) ascoltando un brano. Se vi piace questo genere, e siete fan dei Coldplay, questo titolo fa per voi. Non lasciatevi ingannare dal fatto che, a differenza da Guitar Rock Tour, ci siano solo 3 punti di tap: giocando ai livelli di difficoltà più elevati i tap sono molto numerosi, e variamente combinati per mettervi a dura prova; inoltre, per complicare ulteriormente il gioco, potete aggiungere gli shake nelle varie direzioni (personalmente preferisco giocare senza). La grafica di questa versione dedicata ai Coldplay è semplice e pulita, ma con diversi effetti gradevoli (a tratti sono un po' pesanti per i processori dei modelli più vecchi, che possono subire leggeri rallentamenti).

-Saturnday Night Feever [prezzo: 0,79 Euro; voto 3/5]
Se oltre a suonare vi piace anche ballare (almeno metaforicamente, perché sempre con un iPhone si ha a che fare), SNF potrebbe interessarvi. Scegliete un personaggio, scegliete una brano dance dei mitici anni '80, e scendete in pista seguendo col giusto ritmo i tap e gli sliding, che spazieranno su tutto lo schermo come se si trattasse di una vera e propria coreografia. L'idea è buona, e la realizzazione tecnica anche, ma il gioco è molto carente come varietà. Due personaggi e quattro canzoni, ognuna delle quali con un livello di difficoltà prestabilito: se la vostra canzone preferita è YMCA dei Village People, non potete specializzarvi sul livello difficile di questa canzone, perché ad essa è riservato solo il livello più facile. Un vero peccato, perché con quache opzione in più poteva uscirne un gioco da top ten, mentre così è destinato a rimanere relegato agli appassionati del genere.

-Bloom [prezzo: 2,99 Euro; voto 4/5]
Questa applicazione, sviluppata con Brian Eno
e Peter Chilvert, non è un gioco ma un generatore di musica. Ogni punto dello schermo corrisponde ad una nota; basta toccare lo schermo per generare sequenze di note, evidenziate anche graficamente da una sorta di bolla che si espande, e il tutto viene continuamente ripetuto in loop, così che ad ogni giro potete aggiungere nuove note. Potete inoltre impostare il delay sul loop e scegliere tra 9 diversi mood. Il risultato finale, pur senza grosse pretese, è tipicamente piacevole da ascoltare, e crea atmosfere "Ambient" e "New Age" che possono essere un rilassante sottofondo per qualche momento di relax, o rivelarsi un ottimo metodo per far emergere la propria creatività musicale. Il voto è alto, ma non si tratta certo di un prodotto destinato a tutti; se vi piace il genere, potete cimentarvi anche nelle altre applicazioni dello stesso tipo e degli stessi sviluppatori: Air e Trope.

-Music Library Quiz [prezzo: 1,59 Euro; voto 4/5]
Ogni giorno ci portiamo appresso nel nostro iPod, GB su GB di musica... ma quanto conosciamo veramente di questa musica? Music Library Quiz vi permette di mettervi alla prova con domande su brani, artisti, album, e copertine degli stessi. Se non ve la sentite di cimentarvi sull'intera libreria, potete anche scegliere una sola playlist, oppure decidere che le domande non riguardino gli album ma solo i brani e gli artisti. Potete inoltre scegliere se giocare senza limiti o vedere qual'è il miglior risultato che riuscite a fare in 2 minuti, 5 minuti, o con 20 domande. Gioco piacevole che riprende un'applicazione presente di default sui vecchi iPod Classic (non so se è presente anche sui modelli attuali); utile per testare le proprie conoscenze musicali, e magari per andare a riscoprire qualche brano che da troppo tempo ci siamo dimenticati. A mio avviso si merita un voto altro, nonostante le recensioni non troppo lusinghiere presenti sullo store (forse incentrate sulle prime release). In ogni caso è disponibile anche la versione lite.

Nessun commento:

Posta un commento