venerdì 24 luglio 2009

Trimestri contrapposti

Mentre Apple festeggia l'ennesimo record di fatturato con il miglior trimestre "non-natalizio" della sua storia (ne parlerò lunedì in un articolo in uscita su Punto-Informatico), Microsoft annuncia il suo secondo trimestre col segno negativo, realizzando così il suo peggior anno fiscale da 23 anni a questa parte (cioè da quando è quotata a Wall Street). Per gli amanti dei numeri, si parla di un -17% di fatturato e -3% di profitti.
La differenza rispetto ad Apple è notevole, soprattutto se si considera il trend: in continua crescita da diversi anni per la casa di Cupertino, e in clamorosa discesa per il gigante di Redmond che detiene il quasi-monopolio dei sistemi operativi.
Non so voi, ma io ho la sensazione che questi andamenti continueranno ancora per qualche anno, anche se difficilmente Apple riuscirà a raggiungere quote troppo elevate di mercato. Inoltre il futuro dell'informatica, tra una ventina d'anni, potrebbe essere molto differente da come lo conosciamo ora: pensate solo a quello che c'era 20 anni fa e a quello che c'è oggi... ma questo è un altro argomento che tratterò prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento