venerdì 10 luglio 2009

Push o non push?

Ieri sera, stanco dai continui giri di sincronizzazione tra il mio iPod, l'iPhone di mia moglie, il nostro MacBookPro, e MobileMe, ho attivato a catena tutti i possibili meccanismi automatici (tra parentesi, la sincronizzazione dell'iPod mi ha causato non poche problematiche a causa del poco spazio disponibile... consiglio vivamente a tutti gli utilizzatori di lasciare sempre "almeno" 300 MB liberi).
-la prima cosa, più semplice, è stata l'attivazione automatica della sincronizzazione tra Mac e MobileMe. Nulla di trascendente, il fatto è che ho sempre preferito decidere io quando sicronizzare: la sincronizzazione completamente automatica tra tutti gli elementi significa anche che se si commette un errore (per esempio la cancellazione erronea di un appuntamento) non si ha modo di recuperarlo perché si propaga immediatamente a tutti.
-dopo aver verificato il corretto funzionamento delle notifiche, ho attivato la sincronizzazione push sul mio iPod Touch anche per contatti e agenda, e anche qui il passaggio è stato indolore: l'account di MobileMe era già configurato, ho dovuto solo abilitare il push e renderlo attivo per tutti gli elementi, non solo per la mail.
-dopo qualche prova con l'iPod, ho configurato l'account MobileMe anche sull'iPhone di mia moglie, ma solo per le notifiche push di appuntamenti e contatti, visto che la mail rimane mia; l'aver configurato l'account di MobileMe, mi consente di attivare anche il servizio "Find My iPhone", ma questo è un altro discorso.

Venendo al dunque, tutto funziona alla perfezione, se non fosse per il fatto che ieri sera l'iPhone di mia moglie era carico all'80-90%, e stamattina era già in rosso, sotto il 20%. Mi chiedo quindi a cosa possa servire un servizio di questo tipo se il suo utilizzo provoca uno consumo così elevato della batteria. Nei prossimi giorni, forse, farò altri test, sia in push, che in polling, ma al momento ho disabilitato tutto e sono tornato alla sincronizzazione manuale, perlomeno sui dispositivi portatili.

Nessun commento:

Posta un commento