giovedì 9 luglio 2009

iPhone OS 3.0: cosa manca ancora?

Nei giorni scorsi ho finalmente avuto la possibilità di installare la nuova release dell'iPhone OS, tanto sull'iPhone di mia moglie, quanto sul mio iPod Touch. Il giudizio è sicuramente positivo, visto che a fronte dell molte migliorie introdotte (su tutte, spotlight e il copia&incolla) non ho riscontrato alcun rallentamento del sistema, se non sul tempo di aggancio delle reti wireless da parte dell'iPhone, che prima era immediato mentre ora impiega qualche secondo. Nonostantre ciò ci sono ancora alcune cose che mancano e che mi piacerebbe venissero introdotte con la prossima release del firmware:
-Gestione files. Quando ricevo una foto via email, posso decidere di salvarla nel rullino fotografico, e da lì ogni applicazione che gestisce immagini è potenzialmente in grado di accedervi: posso anche importare le nuove immagini in iPhoto quando l'iPhone (o l'iPod Touch) sono collegati al Mac. Ora, anche senza pretendere un file manager vero e proprio, perché non posso fare le stesse cose con qualsiasi altro file? Se invece di un'immagine ricevo un PDF o un XLS, vorrei poterlo salvare in un "luogo" dove possano accedervi tutte le applicazioni in grado di leggere PDF o modificare gli XLS; lo stesso dicasi per eventuali PDF o altri files scaricabili da internet. Magari, visto che l'iPhone OS è in grado di suo di leggere questi documenti, sarebbe bello avere la possibilità di accedere direttamente da sistema a questo "luogo" (che potrebbe essere "a sinistra" di spotlight) e aprire il file in visualizzazione con un semplice "tap". Se poi ci fosse la possibilità, un volta collegato l'iPhone al Mac, di aggiungere e togliere files da quel "luogo" sarebbe il massimo: potrei eliminare almeno sei applicazioni attualmente dedicate a fare, parzialmente, questo lavoro.
-Gestione Applicazioni. Quando il numero di applicazioni installate diventa elevato, cercare l'applicazione sfogliando le icone diventa una vera impresa (per fortuna ora c'è Spotlight). A complicare la situazione possiamo aggiungere il fatto che se cercate di fare ordine dedicando ogni pagina ad un determinato genere di applicazioni (lavoro non da poco dovendo spostare le icone una per volta, magari tra 7 o 8 pagine), alla successiva installazione verrà occupato il primo buco libero, che sicuramente non sarà nella pagina che desiderate, e quindi vanificherà tutto il vostor lavoro. A mio avviso urge un sistema per "raggruppare" le applicazioni o consentire un ordinamento più semplice e duraturo.
-Ordinamento Spotlight. Spotlight funziona alla grande su Mac OS X, ed è ottimo pure nella sua versione mobile su iPhone e iPod Touch. Per chi come me si lamenta della confusione tra le pagine, può essere utilizzato anche come application launcher, anche per quelle applicazioni che (pur installate) non sono visualizzate nelle 11 pagine a disposizione dell'utente. E' anche possibile scegliere tra che elementi cercare, e in che ordine di categoria visualizzarli... ma sarebbe utile che all'interno delle categorie (o perlomeno di certe categorie) si potesse scegliere anche l'ordinamento voluto: gli appuntamenti del calendario sono visualizzati solo in ordine afabetico, mentre sarebbe più utile che lo fossero in ordine cronologico.
-Bug nella visualizzazione degli album. Questo bug si trascina dalla versione precedente del firmware, e non è stato risolto con la terza major release. Se avete più album di diversi artisti, che però hanno lo stesso titolo (un esempio classico può essere il "Greatest Hits"), l'iPod non capisce che si tratta di due album differenti, e li propone sotto la stessa voce (sfogliando per album), ma anche sotto la stessa copertina (sfogliando per coverflow). Se vi dà molto fastidio, una soluzione può essere quella di modificare il titolo dell'album aggiungendo anche l'artista ("Greatest Hits - Bob Dylan" o "Greatest Hits - Mr.Big"), ma è un escamotage al quale preferirei non dover ricorrere...

Nessun commento:

Posta un commento