mercoledì 22 luglio 2009

Il mistero del quarto iPhone

Proprio ieri, all'ora di pranzo, pubblicavo un commento sugli iPhone (che potete leggere qui sotto) accennando al fatto che la quarta generazione del melafonino potrebbe introdurre delle novità di grosso rilievo, molto più di quanto non è statto fatto nel passaggio dal modello 3G al 3Gs... basti pensare al fatto che ci si aspetta l'adozione di un chip custom realizzato ad hoc per distinguersi dalla concorrenza e proporre agli utenti qualcosa di veramente diverso e ancora più innovativo.
Sempre ieri, in serata, leggevo la tragica notizia di un dipendente della Foxconn, Sun Dan Yong, suicidatosi perché indagato, dalla propria azienda, per la sparizione di un prototipo di un iPhone di quarta generazione. Senza entrare nel merito dei dettagli della vicenda (che potete leggere su diversi siti di news) e senza affrontare i delicati discorsi sul trattamento riservato dalle aziende cinesi ai propri dipendenti (compito che non mi sento di affrontare anche per vari motivi), a costo di apparire "cinico" vorrei comunque postare un commento in merito a questa notizia.
Prima di tutto questo ci conferma che Apple è già al lavoro sulla prossima versione di iPhone; non che personalmente avessi dei dubbi in merito, ma il fatto che ci siano già dei prototipi a poche settimane dall'uscita dell'ultimo modello, significa che i lavori procedono a ritmi molto elevati, e che Apple crede fortemente in questo prodotto; dopotutto non potrebbe essere diversamente visti i ritmi di vendita del melafonino...
In secondo luogo ci dice che attualmente qualcuno (non autorizzato) ha tra le mani il prototipo del prossimo iPhone... è vero che probabilmente si tratta di un prototipo molto preliminare che deve ancore subire numerose modifiche prima della commercializzazione, ed è anche probabile che si tratti di prototipo senza firmware, quindi non funzionante, ma si tratta comunque di un episodio molto grave che potrebbe compromettere l'accordo tra Apple e Foxconn (anche se ciò non giustifica in alcun modo il trattamento riservato dall'azienda al suo dipendente, che si è suicidato a seguito delle forti pressioni esercitate su di lui).
Che fine farà questo prototipo è difficile dirlo... se sperate di vederne le foto su qualche blog o forum semi-sconosciuto, mettetevi il cuore in pace: è molto più probabile che, chiunque l'abbia rubato, l'abbia fatto con lo scopo di rivenderlo (a caro prezzo) a qualche azienda concorrente, per cui posso immaginare che dell'iPhone scomparso non vedremo alcuna traccia.
In realtà esiste anche una possibile alternativa: se non si tratta di un "furto su commissione", potrebbe anche accadere che nessuno lo voglia comprare. Dopotutto quello che fa la forza di Apple non è tanto l'hardware (a meno di componenti esclusivi che la concorrenza non potrebbe comunque utilizzare) ma la sua abbinata con il software; immagino che Apple, in queste fasi, affidi a Foxconn il solo assemblaggio dell'hardware, magari nemmeno in toto (o comunque non in versione definitiva), procedendo da sè all'installazione della release sperimentali dell'iPhone OS... in quest'ottica, un prototipo non funzionante potrebbe essere di scarso interesse.
Comunque sia andata, credo che se ne parlerà ancora nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento