mercoledì 8 luglio 2009

Arriva Chrome OS

Dopo l'uscita dalla fase di beta di Google Calendar, Google Docs, Google Talk e Gmail (mossa effettuata più che altro per motivi strategici e di marketing), Google ha annunciato che nella seconda metà del 2010 rilascerà un sistema operativo. Il sistema sarà Open Source, basato su kernel Linux e "sicuro", ma anche essenziale e "leggero"; nelle intenzioni di Google sarà destinato (almeno inizialmente) ai netbook ARM e x86. Il nome non è stato scelto a caso: Chrome è il browser lanciato da Google circa nove mesi fa, e il futuro sistema operativo di Big G sarà imperniato proprio su Internet e sulle Web Application.
E' un'idea che può stare in piedi? Onestamente non credo che un sistema basato esclusivamente su applicazioni gestite vie web sia al momento realizzabile, non quantomeno in tutte le situazioni. Per quanto mi riguarda sarebbe una situazione inaccettabile: a livello lavorativo utilizzo applicazioni la cui complessità non credo sia riproponibile tramite Web Applications, senza considerare il fatto che non sempre mi trovo nella possibilità di avere un collegamento disponibile. Anche a livello "consumer" l'idea di non avere nulla di tangibile sulla mia macchina di casa, ma di dover necessariamente ricorrere ad una connessione Internet non mi entusiasma... e in tutto questo discorso non ho considerato le prestazioni della rete, soprattutto in upload.
Nonostante ciò è innegabile che per certi utilizzi possa andare più che bene: basti pensare a chi usa il computer solo per passare le giornate in internet, o a chi viaggia con un netbook e necessita semplicemente di controllare la posta e preparare dei semplici documenti. E' probabile che il futuro (o almeno una parte di esso) passi per questa strada, ma al momento preferisco continuare ad usare MacOSX con le sue applicazioni "saldamente" installate sul mio disco rigido, e tutti i miei dati al loro posto, opportunamente backuppati...

Nessun commento:

Posta un commento